Eventi

Chocomoments, la maxi tavoletta
in piazza fa felici grandi e bimbi

A Casalmaggiore in piazza Garibaldi è stata realizzata sabato nel tardo pomeriggio, davanti allo scenario del comune illuminato, una tavoletta di cioccolato maxi. Nessuna misurazione ufficiale, dunque nessun Guinness, ma tanta partecipazione soprattutto da parte dei più piccoli. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Prima, venerdì nel tardo pomeriggio, una lezione alla scoperta dei segreti della Sacher Torte, la torta simbolo di Vienna, che vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma che, nella sua formula originale con ingrediente segreto, si assaggia solo al Sacher Hotel.

Poi sabato, alla presenza di molti bambini entusiasti ed estasiati, la creazione della maxi tavoletta di cioccolato. Il cuore è sempre piazza Garibaldi, a Casalmaggiore, all’interno della rassegna Chocomoments.

Davanti allo scenario del comune illuminato, non si è tenuta nessuna misurazione ufficiale, dunque nessun Guinness, ma tanta partecipazione soprattutto da parte dei più piccoli, come detto: la misura di 15 metri, comunque, dovrebbe essere stata rispettata, ad occhio e croce.

Si è trattato dell’evento clou di Chocomoments, manifestazione della durata di tre giorni che domenica, sempre in piazza a Casalmaggiore, porterà alla realizzazione di una pralina tutta casalese, abbinando il cioccolato a un ingrediente locale tipico (un indizio? Noi puntiamo sulla zucca).

La tavoletta realizzata sabato in piazza, alla presenza anche del sindaco Filippo Bongiovanni e di Paolo Bocchi – che fa parte dell’associazione Botteghe di Casalmaggiore che ha invitato Chocomoments dopo undici anni dalla prima volta – è stata poi spezzata e distribuita ad offerta libera: i proventi saranno poi destinati ad Amurt Italia, che realizzerà opere di pubblica utilità per alcuni villaggi del Burkina Faso. Per i bimbi una sorpresa: il maitre chocolatier che l’ha preparata, infatti, ha scritto i nomi dei piccoli presenti, con una sorta di autografo dolce.

Chocomoments si chiude oggi con il parallelo tra evento culinario e commercio: tutti i negozi del centro che hanno aderito alla tre giorni, infatti, saranno aperti nonostante sia domenica e offriranno ai presenti gli sconti dell’ultimo giorno di Black Friday.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...