Viadana, mosaici di età romana
domenica al MuVi con Apeiron
“Con questo incontro pubblico ad entrata libera - ci spiega Adele Alberici, presidentessa di Apeiron APS - prosegue il breve percorso avente come tema il mosaico iniziato l'8 ottobre con la conferenza di Paolo Racagni, artista mosaicista”
Domenica prossima, 26 novembre, a partire dalle 16 nella Sala Saviola del MuVi Viadana in via Manzoni 4 la dottoressa Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico di Cremona terrà una conferenza sui Mosaici di età romana dai territori di Cremona e Mantova. Sarà – come dicono i referenti dell’Associazione Apeiron che l’ha organizzata – un interessante ed approfondito incontro con l’arte antica dei nostri musei.
“Con questo incontro pubblico ad entrata libera – ci spiega Adele Alberici, presidentessa di Apeiron APS – prosegue il breve percorso avente come tema il mosaico iniziato l’8 ottobre con la conferenza di Paolo Racagni, artista mosaicista”.
Per quanto riguarda la relatrice, Marina Volonté, è laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito presso il medesimo ateneo il Diploma di Specializzazione in Archeologia classica. Ha partecipato a numerose campagne di scavo sotto la direzione della Soprintendenza lombarda e fa parte dell’équipe di ricerca dell’Università di Milano sull’insediamento romano di Bedriacum (odierna Calvatone, CR).
Ha curato campagne di catalogazione di reperti archeologici di età ellenistica e romana conservati presso musei statali e civici di Lombardia e Piemonte. Dal 1994 ricopre il ruolo di Conservatore della Sezione Archeologica del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona e, dall’apertura nel 2009, del Museo Archeologico della città. Dal 2022 coordina il Sistema Museale “Cremona Musei”.
È autrice di oltre 60 pubblicazioni relative a produzioni artistiche e artigianali della Cisalpina romana (mosaici, terrecotte, oggetti in vetro e bronzo, ceramica), tra cui i cataloghi museali relativi alle collezioni greche e magnogreche, ai vetri e alle sculture di età romana, e ad aspetti della museologia archeologica e dell’educazione al patrimonio. È socio fondatore dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico.
Na.Co.