Viabilità Porzio Cairoli: la terza
via, mozione di CNC in consiglio
"Il nostro Gruppo - si legge nella mozione - ha sempre ritenuto errate entrambe le soluzioni proposte, proponendo in consiglio la terza opzione, ovvero di ripristinare la vecchia mobilità installando rialzamenti". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Chiedono il ripristino della vecchia viabilità. Ma non così come era prima della sperimentazione (che ha invertito i sensi di marcia di via Porzio e via Cairoli). Una viabilità non sostenibile soprattutto in uscita, in una via Cairoli utilizzata spesso come pass per saltare tratti di statale o – peggio ancora e nonostante i limiti – utilizzata a velocità pericolose soprattutto per l’utenza debole (ciclisti e pedoni). Chiedono che, alla fine, e con la vecchia viabilità, vengano apportati dei correttivi che costringano gli automobilisti a rallentare.
Quanto detto fa parte di una mozione, presentata da Casalmaggiore la Nostra Casa (Fabrizio Vappina, Pierluigi Pasotto, Mario Daina e Valentina Mozzi), nata dopo discussioni e confronti anche con i residenti. Una mozione che verrà discussa molto probabilmente nell’ambito del prossimo consiglio comunale cittadino.
“Su via Cairoli e via Azzo Porzio – specificano gli estensori della mozione – è stata posta in essere una sperimentazione sulla viabilità terminata a Luglio 2022. Successivamente è stato somministrato a quasi tutti i residenti del quartiere un questionario per chiedere di rendere definitiva la sperimentazione o ripristinare lo status quo ante della viabilità“.
Quei questionari (110 quelli restituiti secondo CNC, con un esito che ha spaccato in due i residenti, con 55 risposte contrarie alla nuova viabilità, 53 favorevoli a renderla definitiva e 2 astensioni) hanno dato risposte divergenti. Alla fine l’amministrazione a guida Filippo Bongiovanni ha deciso di mantenere la viabilità nata dalla sperimentazione. Per in gruppo d’opposizione c’è una terza via da percorrere.
“Il nostro Gruppo – si legge nella mozione – ha sempre ritenuto errate entrambe le soluzioni proposte, proponendo in consiglio la terza opzione, ovvero di ripristinare la vecchia mobilità installando rialzamenti, come quelli esistenti in via Baldesio, sia su via Cairoli che su via Azzo Porzio ai fini dell’efficace diminuzione della velocità. Riteniamo inaccettabili scusanti tipo mancanza di fondi a fronte della pericolosità della situazione e del disagio provocato ai cittadini da una viabilità che si rivela incoerente con le esigenze di spostamento verso il centro e dal centro. Si chiede al consiglio comunale di votare per impegnare sindaco e giunta a modificare la decisione presa, allocare le risorse necessarie e realizzare le opere necessarie sopracitate per restituire ai cittadini dei quartieri la vecchia mobilità in nuove condizioni di sicurezza“.
Na.Co. (FOTO: Alessandro Osti)