Cronaca

Torre de’ Picenardi, in mostra le
attività in mare di EMERGENCY

Attraverso le immagini scattate dai fotografi saliti a bordo e un video in realtà virtuale, la mostra racconta il lavoro di EMERGENCY nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 22 mila le persone morte o disperse dal 2014. Una media di dieci persone al giorno.

Dal 25 novembre al 17 dicembre a Torre de’ Picenardi, in provincia di Cremona, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Life Support. La nave di EMERGENCY” allestita presso la SOMS – Società Operaia Mutuo Soccorso, in via Garibaldi 31/A. La mostra è organizzata dal gruppo di volontari di Crema-Cremona di EMERGENCY per raccontare le attività della Life Support: la nave di ricerca e soccorso dell’Associazione che è in mare da dicembre 2022. E all’inaugurazione sarà presente Sauro Forni, infermiere a bordo nonché coordinatore degli infermieri di Programma Italia di EMERGENCY.

Attraverso le immagini scattate dai fotografi saliti a bordo e un video in realtà virtuale, la mostra racconta il lavoro di EMERGENCY nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 22 mila le persone morte o disperse dal 2014. Una media di dieci persone al giorno.

Le fotografie e il visore 360° permettono di capire meglio l’attività di una nave SAR (Search And Rescue), l’impegno dello staff a bordo, cosa succede durante un’operazione di salvataggio e le storie dei naufraghi soccorsi. Dalle fasi di avvistamento passando per il soccorso e l’assistenza a bordo fino al momento dello sbarco, la mostra racconta l’impegno di EMERGENCY per salvare vite nel Mar Mediterraneo.

Il percorso si articolerà attraverso le immagini di Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo, Giorgio Dirindin e Francesco Pistilli.

Ogni persona soccorsa dalla Life Support ha portato in nave la sua storia personale e le sue speranze. Tutti scappano da situazioni di enorme difficoltà, da Paesi colpiti da conflitti, crisi economiche e climatiche e sono spesso vittime di violazione dei diritti umani fondamentali.

Come S., minore non accompagnata, proveniente dalla Somalia: “Ho 17 anni e sono somala. Sono rimasta in Libia per tre anni di cui un anno e un mese in un centro di detenzione. Ho subito cose orribili. Uscita dalla prigione, sono riuscita a pagare il viaggio. Quando ho visto il gommone con cui avremmo attraversato il mare, non ho avuto paura. Ero pronta a qualsiasi destino, mi basta non essere più in quel luogo maledetto”.

Grazie al visore 360°, il sabato e la domenica durante il periodo della mostra sarà possibile salire virtualmente a bordo della nave Life Support per un’operazione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale e vivere in prima persona l’esperienza di un salvataggio in mare, dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre. Il video in realtà virtuale è stato, infatti, realizzato durante una missione della nave Search and Rescue di EMERGENCY.

La mostra, allestita presso SOMS – Società Operaia Mutuo Soccorso in via Garibaldi 31/A a Torre de’ Picenardi, sarà aperta al pubblico dal 25 novembre al 17 dicembre, il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

*Possibili aperture straordinarie con le scuole e possibilità di visita anche durante le iniziative ospitate nella sede associativa.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni contattare il gruppo volontari di EMERGENCY di Crema-Cremona al seguente indirizzo crema-cremona@volontari.emergency.it o al numero di telefono 331 1388298.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...