Torbiere Marcaria, tra gli uccelli
inanellati 6 codibrugnoli nordici
I dati saranno inseriti nella piattaforma iNaturalist.org nel progetto Parco Regionale Oglio Sud, ed accresceranno la conoscenza della biodiversità del parco
Le Torbiere di Marcaria (Parco Oglio Sud) sono un’oasi naturalistica di pregevole bellezza. Per chi ama la natura, la fotografia, per appassionati e studiosi. Il 16 e 17 novembre scorso si sono tenute due sessioni di inanellamento scientifico dell’avifauna guidate da Adriano Talamelli. L’inanellamento è importante per immagazzinare dati sulle presenze, sugli spostamenti e sulla biodiversità legata all’area di riferimento. I due giorni di Marcaria sono stati intensi, e da record.
180 gli uccelli fermati, inanellati e liberati. 14 specie diverse. 75 Lui piccolo (la specie più numerosa catturata). Dal 2004 quello di quest’anno è stato l’anno con il maggior numero di inanellamenti. Le ricatture più interessanti – dato atto che per i naturalisti ogni caso è interessante – sono state un pettirosso inanellato in Russia, una cinciarella proveniente dall’Austria e 6 codibrugnoli nordici. Senza dimenticare due esemplari di picchio verde.
I dati saranno inseriti nella piattaforma iNaturalist.org nel progetto Parco Regionale Oglio Sud, ed accresceranno la conoscenza della biodiversità del parco.
Na.Co.