Ambiente

Torbiere Marcaria, tra gli uccelli
inanellati 6 codibrugnoli nordici

I dati saranno inseriti nella piattaforma iNaturalist.org nel progetto Parco Regionale Oglio Sud, ed accresceranno la conoscenza della biodiversità del parco

Foto: Parco Oglio Sud Adriano Talamelli
Codibrugnolo Nordico (Torbiere Marcaria, foto Parco Oglio Sud – Adriano Talamelli)

Le Torbiere di Marcaria (Parco Oglio Sud) sono un’oasi naturalistica di pregevole bellezza. Per chi ama la natura, la fotografia, per appassionati e studiosi. Il 16 e 17 novembre scorso si sono tenute due sessioni di inanellamento scientifico dell’avifauna guidate da Adriano Talamelli. L’inanellamento è importante per immagazzinare dati sulle presenze, sugli spostamenti e sulla biodiversità legata all’area di riferimento. I due giorni di Marcaria sono stati intensi, e da record.

180 gli uccelli fermati, inanellati e liberati. 14 specie diverse. 75 Lui piccolo (la specie più numerosa catturata). Dal 2004 quello di quest’anno è stato l’anno con il maggior numero di inanellamenti. Le ricatture più interessanti – dato atto che per i naturalisti ogni caso è interessante – sono state un pettirosso inanellato in Russia, una cinciarella proveniente dall’Austria e 6 codibrugnoli nordici. Senza dimenticare due esemplari di picchio verde.

I dati saranno inseriti nella piattaforma iNaturalist.org nel progetto Parco Regionale Oglio Sud, ed accresceranno la conoscenza della biodiversità del parco.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...