Cronaca

Pomponesco, Passeggiata della
Luce per i Diritti dell’Infanzia

Lunedì pomeriggio il corteo luminoso e partecipato degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini.

La quotidianità è funestata da notizie che riportano fatti aberranti dove la violenza prevale sulla ragione e i valori educativi e culturali vengono cancellati da gesti assurdi, decisioni crudeli prese in totale assenza di empatia, laddove egoismo e cinismo regnano portando oscurità. Per questo motivo ci sono tappe che diventano preziose perché non si debbano più giustificare la violenza con problemi culturali.

Bisogna muoversi prima che il tarlo della violenza e dell’egoismo si insinuino nel tessuto sociale collettivo e dell’individuo. Ecco allora il motivo che ha spinto l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e Formattart Aps ad organizzare la “Passeggiata della Luce” in quel di Pomponesco – e idealmente a Rozzano – per far luce sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ASCOP hanno posto un’azione che sia un mattoncino indispensabile nel dare consapevolezza ai giovani, proprio per aumentare quella luce che sia cultura e che illumini la direzione per addentrarsi sempre più su una strada che offre insidie ed ostacoli. Pomponesco dunque si inserisce con forza nel contesto “Family Coaching”, in osservanza ad un territorio che vuole fornire strumenti ai giovani, e la luce è uno di questi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...