Nicola Caleffi a Terni stupisce:
tennis Tavolo, altre soddisfazioni
Nicola è da qualche anno che si dedica e imposta la sua vita di giovane ragazzo e studente sulla base delle regole di uno sport che qualcosa gli toglie ma tanto gli dà. E' chiaro che a vincere è la passione per questo sport e vederlo giocare è davvero una soddisfazion
Il sacrificio, l’impegno, la tenacia tornano a premiare il giovanissimo Nicola Caleffi che si piazza secondo al Primo Torneo Nazionale Giovanile di Terni, dopo una serie di match mozzafiato, uno dopo l’altro, in cui si è distinto per classe e tecnica, un secondo posto di tutto rispetto, guadagnato con alte prestazioni che si aggiunge al bronzo del giorno prima.Tanti i tifosi, anche casalaschi che insieme a mamma Arianna e papà Emiliano hanno fatto il tifo per lui. Due volte sul podio del tabellone B.
“Dal Primo Torneo Nazionale Giovanile di Terni – spiega Alessandro Semesi, Presidente della Società A.S.D. TennisTavolo S. Polo – arrivano buone notizie per noi, per merito di Nicola Caleffi, saliamo per due volte sul Podio del Tabellone B. La nuova formula della Federazione prevede un Torneo Principale, che vede ai nastri di partenza i migliori 16 Atleti del Ranking Nazionale e la possibilità di iscriversi, oltre alla propria gara, anche a quella del Settore di età superiore. Così Nicola, classe 2008, che si affaccia per la prima volta tra gli Under 17, pur essendo il numero 16 della sua categoria, è stato costretto dagli Azzurrini Under 15, a gareggiare nel Secondo Tabellone”.
Accreditato della Testa di Serie n. 3, l’attaccante destro, quest’anno in forza alla Prima Squadra del Metalparma in Serie B1, si è aggiudicato il girone iniziale con le affermazioni su Montermini (Trento) e Rafaschieri (Firenze), entrambi sconfitti con il punteggio di 3-0. Nel Tabellone ad eliminazione diretta, dopo aver usufruito del “bye”, il talentino sampolese ha prevalso in sequenza su Giacobbe (Silver Lining-MI) (3-0), Lucchesi (Cascina-PI) (3-0), Garbati (Milano Sport) (3-0) ed in semifinale su Scucchiaro (Vicenza) (3-1). Nella finale che lo ha visto opposto a Centra (Giovanni Castello Roma), Nicola, dopo un buon avvio, non è più riuscito a contrastare il pongista Capitolino che, nonostante qualche difficoltà nel combattuto e decisivo terzo set, si è imposto con merito (12-10/4-11/9-11/6-11). Ancora più di rilievo il Terzo Posto, conquistato dal prodotto del vivaio del Sodalizio Ducale tra gli Under 19. Accreditato della Testa di Serie n. 12, l’appena quindicenne di Casalbellotto, ha superato il girone grazie ai successi su Migliorini (Sesto Fiorentino-FI) (3-0) e Tregambe (Marco Polo-BS) (3-0). Dopo la “x” sono arrivate altre tre vittorie con Pupillo (Cral Comune Roma) (3-0), Mazza (Sarmeola-PD) (3-0) ed Amerio (Bordighera-IM) (3-1). Nella semifinale si è invece imposto 0-3 Costa (Muravera-CA), poi vincitore del Torneo.
Non si pensa spesso al ping-pong come uno sport diffuso eppure anche questa disciplina ha i suoi campioni, le sue leggi e le sue competizioni come qualunque altra ed implica impegno e sacrificio se fatta ad alti livelli. Nicola è da qualche anno che si dedica e imposta la sua vita di giovane ragazzo e studente sulla base delle regole di uno sport che qualcosa gli toglie ma tanto gli dà. E’ chiaro che a vincere è la passione per questo sport e vederlo giocare è davvero una soddisfazione: un piccolo grande uomo serio e concentrato, un giovane atleta che ha tutta l’aria del fuoriclasse.
Giovanna Anversa