Cronaca

Surrogacy Underground: il docufilm
al centro dell'evento di Arcigay

L'evento organizzato da Arcigay Cremona “La Rocca” e sostenuto da ALAC, Arci, Soms 1908, Emmaus, Cremona Pride e Famiglie Arcobaleno, sarà un’occasione di confronto, dialogo e riflessione sul tema delle famiglie e alle genitorialità, declinate al plurale.

“Famiglie, diritti e genitorialità”: è questo il titolo dell’evento organizzato nella sede ALAC di via Gioconda a Cremona sabato alle ore 17. L’evento organizzato da Arcigay Cremona “La Rocca” e sostenuto da ALAC, Arci, Soms 1908, Emmaus, Cremona Pride e Famiglie Arcobaleno, sarà un’occasione di confronto, dialogo e riflessione sul tema delle famiglie e alle genitorialità, declinate al plurale.

Un’iniziativa per conoscere meglio la vita quotidiana delle famiglie omogenitoriali e dei/delle loro figli/e, partendo dalle testimonianze dirette di chi ne è protagonista. Il claim del Festival dei Diritti, quest’anno, è “SI PUO’ FARE!” che significa aprire lo sguardo oltre al pregiudizio, verso le differenti forme familiari che esistono e sono parte del tessuto sociale del nostro territorio. L’evento è frutto di un lavoro di rete con altre organizzazioni di volontariato con le quali l’associazione collabora da tempo, possibile grazie al supporto del CSV Cremona e al contributo dell’Otto per mille Chiesa Valdese.

Il docufilm Surrogacy Underground di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, che sarà proiettato durante il pomeriggio, è il prodotto tre anni di ricerca e arriva nel bel mezzo di un dibattito pubblico infuocato, spesso ideologico e strumentalizzato, senza la pretesa di dare risposte o di giudizi definitivi.

Al termine della proiezione avremo modo di dialogare con l’Avvocato Michele Giarratano, per comprendere meglio qual è la situazione delle famiglie omogenitoriali nel nostro Paese e quali sono i diritti negati e le richieste di riconoscimento per il quale negli ultimi anni si sta mobilitando un pezzo importante di società civile che va ben oltre il movimento lgbti+.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...