Cultura

Viadana, gli studenti Ciceroni
del Parazzi: il progetto funziona

"Come assessore credo che questa sia una iniziativa molto interessante e una occasione importante di conoscenza della storia e del patrimonio artistico-culturale del nostro territorio" spiega Rossella Bacchi.

Nell’ambito dei progetti di PCTO, il project work “Sulle orme del Parazzi” ha visto impegnati gli studenti delle classi terze del liceo scientifico di Viadana, in collaborazione con il Comune e la Società Storica Viadanese, in una iniziativa di pregio.

Domenica pomeriggio gli studenti del “Sanfelice” hanno assunto il ruolo di operatori culturali presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e S. Cristoforo in Castello e presso le sale del Museo Civico cittadino. L’iniziativa volta a celebrare il bicentenario della nascita del viadanese Mons. Antonio Parazzi, sacerdote, storico e archeologo, nonché fondatore del Museo Civico e collezionista di opere d’arte, ha offerto l’opportunità di esplorare l’arte e la storia attraverso gli occhi dei giovani.

Gli studenti hanno condotto i visitatori attraverso i dipinti d’arte sacra che arricchiscono le navate e l’altare della chiesa ed hanno creato un percorso attraverso le sale del museo, offrendo approfondimenti su opere d’arte significative e condividendo conoscenze sulla storia e sull’importanza culturale dei luoghi del nostro territorio. Questa iniziativa, non solo ha fornito un’occasione per gli studenti di approfondire la propria comprensione della storia locale e dell’arte, ma ha anche dimostrato il valore dell’apprendimento attraverso l’esperienza oltre i confini dell’aula scolastica. Le visite guidate continueranno nei giorni 18, 25 e 26 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Presso il Museo Civico nella giornata del 18 novembre vi sarà anche un laboratorio per i bambini e famiglie alle ore 15:00 “Masterchef di fine ‘800” e nella giornata del 26 novembre la conferenza: “Il mosaico antico”, relatrice l’archeologa Marina Volonté conservatrice del Museo Archeologico di San Lorenzo di Cremona.

Presso la Chiesa S. Maria Assunta e S. Cristoforo in Castello il punto di incontro è previsto fronte ingresso, con visite guidate che partiranno ogni 30 minuti: alle ore 15:00 – 15:30 – 16:00 – 16:30 e l’ultima visita alle ore 17:00. “Come assessore credo che questa sia una iniziativa molto interessante e una occasione importante di conoscenza della storia e del patrimonio artistico-culturale del nostro territorio” spiega Rossella Bacchi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...