scuola

Polo Romani in crescita
E l'Open Day fa il pieno

Negli ultimi anni, infatti, il numero di iscritti è notevolmente aumentato fino a raggiungere i 940 studenti e le 46 classi dell’anno in corso.

Sabato scorso il POLO ROMANI ha accolto famiglie e studenti frequentanti il 3^ anno della scuola secondaria di primo grado per il primo OPEN DAY previsto nel percorso di orientamento in entrata. L’accoglienza degli studenti si è svolta in due turni, dalle 15.00 alle 16.30 per liceo classico, linguistico, scientifico e CAT, e dalle 16.30 alle 18.00 per l’istituto tecnico informatico, il professionale per i servizi per la sanità e i servizi sociali e il corso professionale per operatore elettrico.

La Dirigente Scolastica ha accolto il folto pubblico in Aula Magna e, dopo i saluti,  ha sottolineato quanto importante sia il momento di passaggio alla scuola superiore e la scelta consapevole per il proseguimento degli studi in una scuola dove gli studenti dovranno passare 5 anni: entreranno adolescenti e usciranno adulti. Ha inoltre suggerito di operare una scelta definitiva poiché potrebbe essere difficile, in corso d’anno, il passaggio ad altri corsi dell’Istituto che potrebbero già risultare completi.

Negli ultimi anni, infatti, il numero di iscritti è notevolmente aumentato fino a raggiungere i 940 studenti e le 46 classi dell’anno in corso.

Il gruppo si è poi suddiviso nelle diverse classi dove i docenti con gli studenti frequentanti l’Istituto hanno animato l’incontro illustrando i diversi corsi, i progetti di ampliamento dell’offerta formativa e i laboratori di chimica e fisica ampliati con nuovi strumenti acquistati grazie ai fondi PON e PNRR.

Grazie a questi fondi è stata ampliata l’area scientifica con kit e strumenti per attività laboratoriali nel settore delle energie rinnovabili e le coltivazioni in serre automatizzate.

Le attività di orientamento proseguiranno nel mese di novembre e dicembre per concludersi a gennaio con “La notte del Romani” una serata aperta al territorio in cui gli studenti saranno protagonisti di attività laboratoriali e spettacoli.

A fine Novembre sarà inoltre allestito, presso la palestra della scuola, il salone dello studente rivolto ai comprensivi del territorio e gli studenti potranno trascorrere e sperimentare in prima persona le attività dell’istituto.

Per chi lo richieda sarà poi possibile partecipare ai micro-stage e trascorrere l’intera giornata scolastica nelle classi del corso desiderato.

I prossimi appuntamenti:

25 NOVEMBRE

ore 15:00 presentazione Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni, Operatore elettrico, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

ore 16:30 presentazione Liceo Linguistico, Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo Classico e Istituto Tecnico Costruzioni ambiente e territorio (ex Geometri)

15 DICEMBRE ore 18:00 presentazione di tutti i corsi

19 GENNAIO “NOTTE DEL ROMANI” 18:30- 22:00

Contatti: orientamento@poloromani.net

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...