Libri

Gruppo Saviola, 2 volumi che
raccontano 60 anni di storia

“I due autori hanno magistralmente dato voce a una storia unica che dimostra già come negli anni Novanta siamo stati pionieri nello sposare l’economia circolare, un’idea che oggi è estremamente moderna e sta proiettando l’azienda sempre di più verso il futuro”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Due volumi che raccontano una storia lunga 60 anni.

Il primo è un romanzo Quelli che… gli alberi a cura del giornalista Guido Vigna (Tre Lune Edizioni) che ripercorre le tappe fondamentali di Gruppo Saviola con aneddoti che riguardano la vita dei protagonisti, il secondo I signori dei pannelli a cura di Stefano Scansani e Guido Vigna (Tre Lune Edizioni) illustra con parole chiave concetti e idee legati alla realtà industriale che a Viadana è nata nel 1963.

“Gruppo Saviola con il modello inventato da Mauro alla fine degli anni Ottanta ha rivoluzionato il mondo del pannello e della filiera del legno-arredo – è il commento di Guido Vigna -. I Saviola hanno anticipato di molti anni il concetto di economia circolare che oggi è di moda in tutto il mondo”.

“La storia non è fatta solo di numeri e di statistiche, ma soprattutto di parole e le abbiamo messe insieme in un percorso di vita dell’azienda e delle persone che ne fanno parte– dichiara Stefano Scansani –. Mi sono trovato a casa nel raccontare le vicende di questa famiglia e di questa impresa. Si tratta di un modello industriale unico che ci riguarda da vicino e che tocca la nostra vita di tutti i giorni”.

“Ringrazio gli autori Stefano Scansani e Guido Vigna per l’impegno, la dedizione e la passione con cui hanno saputo raccontare la storia della mia famiglia – ha concluso Alessandro Saviola –. I due autori hanno magistralmente dato voce a una storia unica che dimostra già come negli anni Novanta siamo stati pionieri nello sposare l’economia circolare, un’idea che oggi è estremamente moderna e sta proiettando l’azienda sempre di più verso il futuro”.

Il Gruppo Saviola è una realtà industriale italiana nata nel 1963 a Viadana (Mantova). È oggi composta da 4 Business Unit, conta 15 stabilimenti in Italia e all’estero, 30 centri di raccolta e 2000 collaboratori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...