Cronaca

Rivarolo Mantovano, tornano i
Venerdì d’Autore in biblioteca

In questo primo incontro, fissato per venerdì 17 novembre alle ore 21.00, l’autore ospite sarà Claudio Fraccari con il suo libro FESTEN - Versi d’occasione, edito da Gilgamesh Edizioni. Dialogherà con l’autore il giornalista Roberto Fertonani.

Nuovi appuntamenti per la rassegna rivarolese intitolata “Venerdì d’Autore”, organizzata dalla Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano in collaborazione con Gilgamesh Edizioni. In questo primo incontro, fissato per venerdì 17 novembre alle ore 21.00, l’autore ospite sarà Claudio Fraccari con il suo libro FESTEN – Versi d’occasione, edito da Gilgamesh Edizioni. Dialogherà con l’autore il giornalista Roberto Fertonani. Ingresso libero.

Dalla quarta di copertina si legge: si pubblica qui una miscellanea di testi poetici creati ad hoc per amici, parenti, conoscenti, soprattutto in prossimità di eventi festivi o festosi: sono componimenti occasionali e quindi semi-seri, ove si alternano le facezie, le trovate, le arguzie, non senza qualche risvolto amaro. Importa però che tutto derivi dall’impulso di sovvertire le convenzioni cerimoniali, entro regole auto-imposte che, se talvolta rendono oscuro il testo, possono tuttavia strappare una riflessione o un sorriso: ecco dunque le rime e la metrica, ma anche giochi di parole, acrostici, indovinelli. “Esercizi di stile”, insomma; e qualora il lettore faticasse a coglierne il senso e la ragion d’essere, pazienza… Ai poster l’ardua sentenza!

L’autore: Claudio Fraccari, già docente di Storia dell’arte, attualmente insegna Lettere italiane e latine al Liceo “Belfiore” di Mantova. Saggista e conferenziere, si interessa di vari ambiti disciplinari che vanno dalla letteratura alla linguistica, dalle arti visive alle arti dello spettacolo. Collabora con diverse testate; in particolare, dal 1993 cura la critica cinematografica per il quotidiano “La Voce di Mantova”, mentre dal 1996 fa parte del comitato di redazione della rivista culturale “Civiltà Mantovana”. Oltre a numerosi articoli e saggi su giornali, riviste e in opere collettanee, ha pubblicato in volume autonomo: Appuntamenti al buio. Cento film dell’anno duemila (Mantova, Tre Lune, 2001); Cortesie per gli ospiti. Itinerario di lettura tra l’antico e il moderno (Mantova, Le Reggie dei Gonzaga, 2013), Vulpes in fabula. La fortuna millenaria del modello esopico (Modena, Il Bulino, 2014).  Con Gilgamesh Edizioni pubblica la raccolta di aforismi Nittalopìa – Scritture profane (2018) e il racconto Le spine della rosa – Commedia breve in prosa (2020).

QUI LA LOCANDINA

M.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...