Cronaca

Bozzolo, Faestus Abolaji Adedayo
presidente dei nigeriani mantovani

Il presidente dell’Associazione Nigeriana ricorda come due anni fa Bozzolo abbia anche ricevuto la visita dell’ambasciatore della Nigeria in Italia Mfawa Omini Abam ottenendo buone referenze da parte dell’importante personaggio politico e una spinta a continuare sulla strada della collaborazione e unione intrapresa

Il significato del termine inglese Well Ness in italiano corrisponde all’espressione Benessere, salute, stare in forma. Ed è anche lo slogan che l’associazione di Nigeriani della provincia di Mantova ha scelto per spiegare il senso della loro attività.

Presidente di tale organismo che conta un migliaio di aderenti in tutto il territorio è Faestus Abolaji Adedayo molto conosciuto nella zona per essere il mediatore culturale di quella vasta comunità africana che a Bozzolo è riunita sotto l’organizzazione Pobic.

Una Società cooperativa sociale che si è occupata attraverso il Transport Emercency di diversi bambini ammalati facendoli uscire dal loro Paese per essere curati in Italia. Lo stesso Faestus è chiamato molto di frequente a mediare tra gli ospiti maggiorenni del centro di comunità e le Istituzioni locali. Ben note infatti le sue capacità persuasive e sopratutto la diplomazia con cui riesce a dirimere questioni a volte complesse.

Nei giorni scorsi l’Associazione Well Ness si è riunita a Mantova per celebrare il 63esimo anniversario dell’indipendenza della Nigeria dalla Corona britannica “A noi sta a cuore che tutti i nostri
connazionali siano nelle migliori condizioni possibili, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Cosi li aiutiamo a parlare, a confidarsi, a tirare fuori tutti i loro grattacapi perché solo cosi si possono trovare tutti assieme le soluzioni ai loro problemi.

Questioni che possono comprendere la ricerca di un alloggio, di un lavoro, o di qualsiasi altra cosa. Stare chiusi in loro stessi non serve a nulla e anche per questo ci riuniamo periodicamente tra noi. Dobbiamo anche cercare di riuscire ad ottenere la validità del voto per corrispondenza dato che in occasione delle elezioni non tutti hanno la possibilità di recarsi in Africa.

Ogni ultimo sabato del mese ci rechiamo a Mantova o a Castiglione delle Stiviere dove ufficialmente c’è la sede della Associazione e dove è stato presentato il nostro ultimo logo che appunto suggerisce che solo rimanendo uniti si rimane in piedi“.

Il presidente dell’Associazione Nigeriana ricorda come due anni fa Bozzolo abbia anche ricevuto la visita dell’ambasciatore della Nigeria in Italia Mfawa Omini Abam ottenendo buone
referenze da parte dell’importante personaggio politico e una spinta a continuare sulla strada della collaborazione e unione intrapresa.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...