Feste e turismo

Villa Medici del Vascello: da ieri
San Giovanni si affaccia sul Garda

“One Garda Ticket” è un progetto che assume una doppia valenza: non solo le realtà aderiscono ad un ‘unico biglietto’ ma anche a quello che simbolicamente potrebbe essere presentato come un ‘unico territorio’, il Garda e le terre circostanti, al cui interno il visitatore non percepisce confini geografici ma ne individua la bellezza dei luoghi, dell’arte e della cultura nel suo insieme. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Aperta al pubblico quasi dieci anni fa – nel 2024 si terrà il decimo anniversario dell’avvio delle attività – Villa Medici del Vascello ha fatto passi da gigante penetrando, dal nulla, nei flussi turistici nazionali, per ottenere in poco tempo risultati sorprendenti, che la collocano fra le mete turistiche di primo piano della Regione. Ed ora è pronta a lanciare un’altra grande novità.

“Esattamente quattro anni dopo essere entrata come prima destinazione di tutta la Lombardia in un grande circuito turistico nazionale, quello dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli – anticipa Laura Nardi, coordinatrice delle attività di Villa Medici del Vascello – Villa Medici del Vascello entra a far parte di un’altra grande rete turistica: quella di Garda Musei, presentandosi a un nuovo territorio e a un target di turisti internazionale”.

GardaMusei è un’associazione di primo piano, promotrice del progetto “One Garda Ticket”, che incentiva la fruizione di visite ed esperienze turistiche all’interno di luoghi della cultura in rete tra loro tramite un semplice e moderno sistema di bigliettazione unica.

“Da anni lavoriamo per costruire connessioni e prepariamo Villa Medici del Vascello a sfide sempre più ambiziose – evidenzia il Sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari – perché cresca nel tempo e continui il suo processo di affermazione come motore turistico del nostro territorio, attraendo interesse, intenti e investimenti che abbiano ripercussioni ampie anche su altri settori dello sviluppo economico”.

“One Garda Ticket” è un progetto che assume una doppia valenza: non solo le realtà aderiscono ad un ‘unico biglietto’ ma anche a quello che simbolicamente potrebbe essere presentato come un ‘unico territorio’, il Garda e le terre circostanti, al cui interno il visitatore non percepisce confini geografici ma ne individua la bellezza dei luoghi, dell’arte e della cultura nel suo insieme.

“Superare i confini territoriali è un obiettivo che ci siamo posti sin dall’inizio e che ha richiesto molto impegno – precisa Nardi -; abbiamo lavorato costantemente negli anni per migliorare la qualità dei servizi offerti, rinnovando continuamente le proposte per mantenere il livello di attrattività di Villa Medici in crescita”.

A questo progetto hanno aderito moltissime realtà del Garda come il Vittoriale degli Italiani o il Museo delle Mille Miglia, ma anche alcune attrazioni di Cremona come il Museo del Violino e di Mantova come Palazzo Te.

Sul portale www.onegardaticket.it, il turista può modellare sulle proprie esigenze gli itinerari, selezionando le sue preferenze grazie ai filtri tematici, distinguendo così le mete adatte ai bambini a quelle pet-friendly, quelle perfette per gli amanti dell’enogastronomia a quelle per gli appassionati di archeologia, ad esempio. Una volta pianificato il proprio viaggio si può procedere all’acquisto di un unico biglietto di ingresso.

Un’occasione d’oro per la dimora della Dama con l’ermellino di accrescere il proprio prestigio, facendosi conoscere su un nuovo, importante, palcoscenico.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...