Arte

Genio "materico" di Pozzan rivive
nella Villa Liberty di via Martelli

Il recupero di uno spazio funzionale all’arte e l’esposizione che si ha attirato, nell’ultimo giorno di Fiera di San Carlo, diversi appassionati di arte. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Mario Pozzan, la vita e le opere. Un asso dell’arte contemporanea ospitato nell’Open Day nella Villa Liberty ristrutturata dalla famiglia Visioli in via Martelli. Il recupero di uno spazio funzionale all’arte e l’esposizione che si ha attirato, nell’ultimo giorno di Fiera di San Carlo, diversi appassionati di arte. L’inaugurazione è avvenuta, col taglio del nastro da parte del vicesindaco Vanni Leoni. A curare la mostra Marco Cagnolati, che ha fatto anche da guida per i presenti.

Un Open Day che rappresenta una novità nel panorama casalasco, perché consente di radunare tutte le opere in un luogo che a sua volta profuma di storia e di arte e perché al contempo mette in scena – e nel caso specifico di Mario Pozzan, scomparso nel 2020, fa rivivere – un artista di casa. Pozzan, infatti, modenese di nascita, era stato adottato da Cremona e da Casalmaggiore, dove ha vissuto e operato con il suo atelier, sperimentando i vari linguaggi in particolare della pittura.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...