Parte il progetto Comunità
Inter-dipendenti nell'Oglio Po
E’ stato presentato il Progetto “Comunità inter-dipendenti”, in risposta al Bando Assistenza-Sociale 2023 della Fondazione Comunità Mantovana, che ha deciso di investire sulla strategia e sulle azioni proposte, per sostenere e rafforzare tra ottobre 2023 e dicembre 2024, diversi processi già attivi.
In un mondo che genera progressivamente solitudine, il Centro di Consulenza Familiare Ucipem di Viadana, Fondazione Arca di Marcaria, ForMattArt APS di Milano/Casalmaggiore insieme alle Amministrazioni dei Comuni di Commessaggio, Gazzuolo e Sabbioneta con l’Azienda Consortile Oglio Po (ente gestore dei Servizi Sociali) hanno scelto di lavorare insieme per contrastare questa deriva cercando di consolidare il valore spontaneamente prodotto dalle preziose reti territoriali.
E’ stato presentato il Progetto “Comunità inter-dipendenti”, in risposta al Bando Assistenza-Sociale 2023 della Fondazione Comunità Mantovana, che ha deciso di investire sulla strategia e sulle azioni proposte, per sostenere e rafforzare tra ottobre 2023 e dicembre 2024, diversi processi già attivi.
La cornice di riferimento è quella del Progetto NonSoloParole (ben descritto a questo link: https://consociale.it/menu/1296789/sviluppo-comunita) dove uno dei fondamentali obiettivi è quello di connettere i “beni relazionali” spontaneamente offerti dalle comunità di riferimento, per ricomporli tenendo conto di un disegno condiviso e del supporto che può essere dato da specifiche risorse professionali.
Al centro resta sempre la famiglia, cellula viva di ogni comunità che in particolari momenti del proprio ciclo esistenziale richiede attenzioni particolari, soprattutto innanzi alla fragilità di alcuni suoi componenti. I partner, gli Amministratori, i tecnici, i volontari, sono sempre più convinti dell’urgenza di lavorare in questa direzione, dando massimo valore all’ascolto dei cittadini attraverso processi che in termini odierni vengono definiti di “Advocacy”. Affinché la democrazia possa mantenere la propria rappresentatività, è urgente pensare a percorsi per dare realmente voce ai cittadini – a partire dai più piccoli – in quanto portatori di quei reali bisogni a cui le istituzioni son chiamate a dar risposta.
Comunità inter-dipendenti nasce dal basso: è il frutto di incontri, elaborazioni e valutazioni condotte in seno al Gruppo Guida del micro-territorio di Commessaggio-Gazzuolo-Sabbioneta, partecipato da cittadini che sono appunto genitori, volontari, parrocchiani, membri di associazioni di volontariato o istituzioni.
A fianco del lavoro di Comunità (ForMattArt), i fondi garantiti dalla Fondazione e dal co-finanziamento dei partner, saranno dedicati al sostegno ed all’accompagnamento delle famiglie (CCF Ucipem e Fondazione Arca), a laboratori per lo sviluppo evolutivo dei ragazzi nelle classi di tutte le scuole secondarie di I grado dell’IC di Marcaria-Sabbioneta (Fondazione Arca), a tanti laboratori per ragazzi.
Questi saranno realizzati: nell’Oratorio di Sabbioneta in accordo con il Parroco ed il Consiglio Pastorale, negli Oratori di Commessaggio e Belforte, animati da un coraggioso gruppo di genitori che con perseveranza intendono mantenere aperti spazi per garantire luoghi di ritrovo ai propri figli, nella Biblioteca di Gazzuolo e negli altri luoghi rappresentativi delle Comunità.
Tantissime idee, altrettanta energia sta circolando, a fronte delle quali la Cabina di Regia del progetto è in cerca di finanziamenti privati (cittadini, associazioni, aziende del territorio). Più offerte saranno versate alla Fondazione – IBAN IT 46Y0306909606100000017731 (Banca Intesa San Paolo, specificando la causale “CCF Ucipem – Comunità Inter-dipendenti”) – più attività potranno essere garantite ai nostri ragazzi.
redazione@oglioponews.it