Libri da Pic Nic: giovani lettori
crescono bene nell'Oglio Po
“Libri da Pic Nic: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.
Sgranocchiare libri su sport e natura scelti da propri coetanei (i cosiddetti Young Book Ambassador) e recitare in podcast la frase che piace di più per poi postarla online in un passaparola virtuoso: questa la “ricetta” vincente del progetto di promozione alla lettura LIBRI DA PIC NIC ideato da Fondazione Aida, attiva da 40 anni in ambito teatrale, e dall’associazione di educazione di media Micromacchina-comunicare la società con il contributo di Fondazione Cariplo.
Dopo il successo della prima sperimentazione, svoltasi nell’annualità 2021-2022 nel mantovano e in un’area del cremonese con il coinvolgimento di oltre 450 ragazzi/e impegnati nella realizzazione di 100 podcast audio con letture teatralizzate su libri dedicati allo sport e alla natura, è partita nelle scorse settimane la seconda edizione di LIBRI DA PIN NIC che sta già riscuotendo entusiasmo tra i giovanissimi coinvolti.
A inizio settembre il gruppo di Giovani Ambasciatori di Libri, che riunisce ragazzi e ragazze della zona dell’OglioPo, dell’Oltrepò mantovano e del medio mantovano, si è dato appuntamento a Mantova per un pic nic speciale: i Young Book Ambassador hanno selezionato una trentina di titoli delle case editrici partner del progetto (Edizioni Paoline, Sinnos e Coccole books) e nei prossimi mesi proporranno questi libri che parlano di sport e natura ai loro coetanei presso doposcuola, centri sportivi e centri estivi per avvicinarli alla lettura. E lo faranno attraverso i podcast proprio dedicati a quei libri che loro hanno registrato lo scorso anno. Poi, sotto la guida di esperti di Micromacchina e di Fondazione Aida, anche i bambini e i ragazzi dei doposcuola e dei centri estivi coinvolti realizzeranno a loro volta dei podcast con letture teatralizzate che presenteranno a un evento finale del progetto in primavera.
Ma non è tutto! Sono previste anche attività di formazione per i Giovani Ambasciatori di Libri per creare una redazione di LIBRI DA PIC NIC dove ragazzi e ragazze possano condurre e montare vere e proprie trasmissioni radiofoniche in podcast con interviste a scrittori, disegnatori ed editori. I primi incontri per i Young Book Ambassador della zona dell’Oglio Po si terranno il 6 novembre e il 27 novembre nel pomeriggio (17-19) presso la webradio di Bozzolo (P.zza Europa) ed sono già quasi sold out. Per iscriversi agli ultimi posti disponibili inviare un messaggio whatsapp al n° 3479131356. A seguire si terranno incontri a Suzzara (4 dicembre), a Borgo Mantovano (20 dicembre) e poi a gennaio 2024 a San Giorgio Bigarello. In contemporanea partiranno i laboratori nei doposcuola.
Il progetto LIBRI DA PIC NIC è rivolto a ragazzi/e dai 9 ai 14 anni ed è gratuito grazie al co-finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”. Il progetto avrà un carattere itinerante e coinvolgerà sei zone della Provincia di Mantova comprendendo anche un’area del cremonese posta sul confine. Hanno infatti aderito al progetto i Comuni di Bozzolo, Marcaria, Curtatone, Suzzara, Moglia, Borgo Mantovano, San Giorgio Bigarello e Ostiglia. Parteciperanno inoltre le cooperative sociali Il Cerchio di Casalmaggiore (CR), Viridiana di Asola (MN), Fior di loto di Mantova che gestiscono doposcuola e/o centri estivi presso i quali si terranno i laboratori per i “nuovi lettori”. Saranno coinvolti anche gli atleti dell’ Atletica Interflumina èpiù Pomì di Casalmaggiore (CR), del Corona Platina Ssd di Piadena (CR) e de La conchiglia di Serravalle a Po. Sono partner del progetto anche l’associazione “Il Milione” di Suzzara e l’Ente Parco Oglio Sud.
LE DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI
“Ci fa molto piacere che Fondazione Cariplo abbia confermato anche per il 2023-2024 il suo sostegno al progetto LIBRI DA PIC NIC che ha dimostrato di essere un valido approccio per invogliare ed avvicinare alla lettura un numero elevatissimo, e inaspettato, di ragazzi dai 9 ai 14 attraverso uno scambio di competenze tra pari che vede come elemento caratterizzante del progetto la contaminazione tra più linguaggi: la lettura, il teatro e i nuovi media (i podcast audio) puntando sulle passioni dei giovani per lo sport e l’ambiente. Con questa 2° edizione ci proponiamo di far cresce ancor di più la comunità dei giovani lettori, intercettando anche nel contempo la fascia dei lettori deboli” dichiara Meri Malaguti, direttore Fondazione Aida con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale.
“Siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con Fondazione Aida sul progetto LIBRI DA PIC NIC – afferma Alessandra Mariotti Presidente di “Micromacchina-Comunicare la società APS – Due sono gli aspetti innovativi di questa 2° edizione: il rafforzamento delle competenze dei Giovani Ambasciatori di Libri, incentivando la nascita di una redazione di LIBRI DA PIC NIC e laboratori per “nuovi lettori” presso doposcuola, centri estivi e luoghi sportivi per coinvolgere anche chi solitamente non ama leggere e non va in biblioteca. Fondamentale sarà il ruolo dei Young Book Ambassador: i podcast già registrati lo scorso anno dai ragazzi saranno uno stimolo per avvicinare nuovi coetanei alla lettura in un passaparola virtuoso”.
LA COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARIPLO
“Libri da Pic Nic: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
redazione@oglioponews.it