Eventi

E' il giorno di San Carlo:
la fiera casalese nel vivo

Intanto sulla Fiera di San Carlo è possibile anche imbattersi in una lezione di show cooking molto particolare, con uno chef improbabile ma assolutamente all’altezza se si parla di fare ridere. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Fiera di San Carlo a Casalmaggiore entra nel vivo con il weekend di sabato e domenica che conclude anche l’evento clou della stagione casalese. E se la pioggia ha in parte guastato gli eventi organizzati all’aperto, favorendo però il flusso alle varie mostre ospitate, ad esempio, al Museo del Bijou, al Museo Diotti, a Santa Chiara, al Palazzo Abbaziale e ancora alla sede Pro Loco e all’Auditorium Santa Croce, ecco che proprio il fine settimane dovrebbe favorire il flusso maggiore, da tradizione.

Intanto sulla Fiera di San Carlo è possibile anche imbattersi in una lezione di show cooking molto particolare, con uno chef improbabile ma assolutamente all’altezza se si parla di fare ridere.

Mentre non mancano i momenti culturali. Da lato, giovedì, la presentazione del libro di Lucia Mainoldi Capelli, che alla bella età di 100 anni ha realizzato, con l’aiuto di Giuseppe Boles un volume che racconta le chiese perdute di Casalmaggiore, quelle meno conosciute ma che hanno atto la storia della comunità in un passato nemmeno troppo lontano.

A proposito di eventi culturali, il clou arriverà nel pomeriggio di sabato, quando alle 16.30 verrà presentato il Vocabolario dal dialetto Casalasco all’Italiano dell’abate Romani, ritrovato nei mesi scorsi e rivisto con tanto di pubblicazione nuova di zecca da parte dell’appassionato Alberto Bernini. Un passaggio che sarà un vero e proprio incontro con la storia di Casalmaggiore.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...