Cultura

Viadana, lunedì dell'ANPI, il 6
Paolo Bergamaschi e il Kosovo

Il Kosovo è la cruna dell’ago attraverso cui passa il filo della diplomazia europea per ricucire le relazioni fra i Paesi dei Balcani occidentali e per completare, un giorno, il processo di allargamento. A raccontarlo è Paolo Bergamaschi, un testimone d'eccezione

La vita scorre in modo apparentemente normale per le vie della capitale Pristina, anche se il Kosovo non è un Paese come gli altri. Dal 1999, anno della cruenta separazione dalla Serbia, poi sancita dalla dichiarazione di indipendenza del 2008, è sospeso in un limbo diplomatico che lo esclude dagli organismi internazionali nonostante sia, di fatto, uno Stato indipendente.

Il Kosovo è la cruna dell’ago attraverso cui passa il filo della diplomazia europea per ricucire le relazioni fra i Paesi dei Balcani occidentali e per completare, un giorno, il processo di allargamento.

A raccontarlo è Paolo Bergamaschi, un testimone d’eccezione, che ha viaggiato in largo e in lungo nel Kosovo e ha conosciuto dall’interno i delicati meccanismi di funzionamento (e di malfunzionamento).

Il Kosovo è un Paese di cui tante persone non sanno molto o non vogliono sapere di più. Prevalgono molti pregiudizi e tanti sono inclini a cadere nelle trappole delle informazioni manipolative che presentano il Kosovo come un Paese che non merita di essere un membro a pieno titolo della comunità internazionale.” (Ulrike Lunacek)

Lunedì 6 novembre alle ore 21:00 in Meridiana, a Viadana, Anpi Viadanese non parlerà di pace, perché non c’è pace nonostante siano stati piantati tanti ulivi; parleremo di guerra, di conflitti, di realtà che non si risolvono, anzi si complicano. Non c’è conoscenza che non possa migliorare la situazione, quindi cercheremo di conoscere, di informarci, di stare sul pezzo. Questo incontro vedrà come protagonista Paolo Bergamaschi, grande esperto di politica internazionale, per 24 anni consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento europeo che per anni ha seguito gli affari esteri europei, in particolare quelli riguardanti l’Europa sud-orientale e ancor più specificamente la più giovane repubblica europea, il Kosovo. Modererà la serata Luigi Benevelli, Presidente dell’Anpi provinciale di Mantova, storico e studioso dell’animo umano, il quale ha concorso al miglioramento della storia della medicina, ponendo al centro l’importanza dell’equilibrio, della mediazione, per la valorizzazione della nostra umanità nel mondo nel quale viviamo.

LUNEDI’ DELL’ANPI Viadanese “Lucia Sarzi”
6 NOVEMBRE 2023 ore 21 in MERIDIANA in Via Ospedale Vecchio, 10 a VIADANA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “KOSOVO-Tra esistenza, resistenza e coesistenza “
con la presenza dell’autore, PAOLO BERGAMASCHI,
moderatore dell’incontro, LUIGI BENEVELLI

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...