Palazzo Abbaziale museo
vivo: al via la prima mostra
Fino al 12 novembre Palazzo Abbaziale sarà luogo d’arte: un modo per fare capire quanto gli spazi recuperati possano avere davvero nuova vita e uno scopo, per quanto differente da quello originario, quando ospitava il Parroco Abate di Casalmaggiore fino a metà Novecento. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Fino al 12 novembre Palazzo Abbaziale sarà luogo d’arte: un modo per fare capire quanto gli spazi recuperati possano avere davvero nuova vita e uno scopo, per quanto differente da quello originario, quando ospitava il Parroco Abate di Casalmaggiore fino a metà Novecento.
La mostra ospita quadri, scultura, architetture di 18 artisti, raccolti da Paride Pasquali: ciascuno di loro ha pure fatto un’offerta per poter completare il restauro, mission inseguita anche dai Lions con una lotteria. All’inaugurazione dell’evento, sponsorizzato dalla Borciani-Bonazzi, ditta tra le più prestigiose in Italia a fornire pennelli per le belle arti, era presente pure il sindaco Filippo Bongiovanni. Oltre a don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni e le Attività Culturali Ecclesiastici, intervistato nel servizio di Cremona 1.
G.G. (video Alessandro Osti)