Economia

Riforma Fiscale, anche Fabio Negri
(ANCOT) di Bozzolo a Roma

A margine della conferenza abbiamo raccolto l'opinione del mantovano Fabio Negri  in merito all'importante conferenza organizzata presso la sede romana  dell'Inps

La Rifoma Fiscale è un importante provvedimento al quale, come è noto sta lavorando proprio in questi giorni il Governo Italiano. Lo scorso week end nella sede dell’Inps a Roma l’Associazione nazionale consulenti tributari (Ancot) ha organizzato un meeting  per affrontare la questione trattandosi di una opportunità per la ripresa del Paese cosi come è stato sottolineato durante tutta la durata dell’incontro.

L’evento si è svolto presso il prestigioso Palazzo Wedekind antica sede del quotidiano Il Tempo, in Piazza Colonna proprio a fianco di Palazzo Chigi. A rappresentare la provincia di Mantova Fabio Negri  che è presidente provinciale della Associazione con studio di consulenza fiscale a Bozzolo.

Molti i personaggi presenti da Celestino Bottoni e Mino Dinoi che sono rispettivamente il presidente nazionale Ancot  e il  presidente  Confederazione Aepi con il professor Gianfranco Ferranti  docente alla Scuola  nazionale  dell’Amministrazione  che ha svolto una approfondita e competente introduzione alla mattinata.

Alla successiva tavola rotonda hanno invece presenziato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Senatore Giovanbattista Fazzolari, il  Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy On. Massimo Bitonci, il Presidente della Commissione Parlamentare di controllo sulle attività degli Enti gestori di Previdenza e assistenza On. Alberto Bagnai, il Presidente commissione  Lavoro pubblico e privato  della Camera dei Deputati On. Walter Rizzetto  e il segretario di Presidenza della Commissione Bicamerale per il Federalismo Fiscale On. Vito De Palma.

Per l’Organismo Confidi Minori c’era Paolo Carini. Le varie relazioni sono state introdotte di volta in volta dal giornalista di Mediaset Giuseppe Nigro.

Singolare e curioso l’atteggiamento di un paio di onorevoli che, contattati telefonicamente, ad un certo punto hanno dovuto lasciare in fretta  la conferenza per raggiungere  la vicina Camera dei Deputati  dove i lavori parlamentari stavano toccando livelli di insidiosa turbolenza proprio in merito alla discussione dei vari articoli della Riforma.

A margine della conferenza abbiamo raccolto l’opinione del mantovano Fabio Negri  in merito all’importante conferenza organizzata presso la sede romana  dell’Inps “Abbiamo percepito tutti che questa riforma che il Governo Meloni attua dopo 50 anni di attese, rappresenta davvero un’opportunità per la ripresa del Paese.

Una riforma per rendere un sistema tributario più equo per i cittadini. Secondo le stime del Governo si avrà un effetto positivo sul Pil italiano con una crescita di circa lo 0,5%  nel 2024 e dell’1 % nel 2025. La riforma  dovrebbe inoltre favorire  l’occupazione con la creazione di circa 100 mila posti di lavoro.

Sconfortante la constatazione, rivelata all’interno degli interventi, di come il 73% di coloro che hanno ricevuto i famosi sussidi non abbiano mai fatto nemmeno un’ora di formazione al lavoro.

Preoccupante infine l’informazione  del coordinatore Confidi Paolo Carini riguardo le difficoltà da parte di tantissime aziende italiane per il versamento dei vari acconti richiesti dal Fisco.

Un problema talmente diffuso che i Consorzi stanno intervenendo per creare prodotti finanziari per venire incontro a tali contribuenti in difficoltà. Debbo sottolineare la capacità e il merito avuto da parte della nostra Associazione Ancot e la confederazione Aepi – conclude il presidente provinciale Fabio Negri –  per avere saputo organizzare un meeting di tale livello a cui ho avuto l’onore di essere invitato. Offrendomi l’opportunità di un profondo aggiornamento professionale e non da ultimo la possibilità di trascorrere un paio di giorni nella splendida e mai abbastanza celebrata città di Roma.”

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...