Cronaca

Squarzanella, ponte sul Navarolo
chiuso due giorni: controlli ok

Con apposite strumentazioni alla fine si potrà certificare la situazione generale, sperando ovviamente in risultati positivi, onde evitare ai veicoli e relativi passeggeri nuove snervanti deviazioni.

Ponte sul canale Navarolo chiuso per due giorni per prove tecniche di stabilità. L’interruzione interessa la strada provinciale 59 che collega Gazzuolo a Viadana e viceversa all’altezza della frazione Squarzanella, a poca distanza dall’altro ponte, sul canale Ceriana che recentemente era rimasto chiuso per circa un anno all’ingresso di San Matteo.

Evidentemente i fatti drammatici di Genova con il crollo del viadotto Morandi hanno imposto alle istituzioni la necessità di una graduale verifica su tutti i ponti sulle arterie maggiormente trafficate al fine di evitare nuove tragedie come quella genovese. Alla luce di tali considerazioni si fa urgente il bisogno di avere certezze per quanto riguarda il ponte Casalmaggiore Colorno.

A Squarzanella, intanto, sono stati impegnati per un paio di giorni i dipendenti della Provincia di Mantova assieme a tecnici di una ditta specializzata di Verona. Nella giornata di sabato è stato utilizzato un camion del peso di 44 tonnellate posizionato al centro del ponte, mentre domenica con un cestello si è andati a ispezionare la parte sottostante del medesimo.

Con apposite strumentazioni alla fine si potrà certificare la situazione generale, sperando ovviamente in risultati positivi, onde evitare ai veicoli e relativi passeggeri nuove snervanti deviazioni. I controlli e la chiusura del ponte hanno riguardato un orario compreso tra le 8,30 del mattino alle 18 del pomeriggio.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...