Rivarolo Mantovano, IV concorso
fotografico “I Colori delle Api”
La consegna delle foto stampate o inviate in formato file JPG, in busta chiusa unitamente al modulo d’iscrizione e alla copia della carta d’identità, dovrà pervenire entro il 30 novembre.
Il concorso fotografico “I Colori delle Api”, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dal Comune di Rivarolo Mantovano, in collaborazione con Palazzo del Bue (Bottega di Utopie ed Eventi). Aderiscono all’iniziativa l’Associazione Apicoltori Mantovani e le Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine.
PER PARTECIPARE:
- Accedi al sito palazzodelbue.it;
- Scarica il regolamento e compila il modulo di iscrizione;
- Scatta le fotografie;
- Invia tutto entro venerdì 30 novembre all’Ufficio Segreteria e Protocollo del Comune di Rivarolo Mantovano.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e divisa in due sezioni: fotografi e scuole.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 scatti.
MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE:
La consegna delle foto stampate o inviate in formato file JPG, in busta chiusa unitamente al modulo d’iscrizione e alla copia della carta d’identità, dovrà pervenire entro il 30 novembre. La consegna delle foto dovrà pervenire all’Ufficio Segreteria e Protocollo del Comune di Rivarolo Mantovano, a mano o a mezzo raccomandata AR nel qual caso farà fede la data di ricezione. Al termine del concorso verrà realizzata una mostra fotografica e tutte le fotografie saranno esposte presso Palazzo del Bue; alle prime tre fotografie classificate per ogni sezione verranno consegnate forniture di prodotti melliferi offerti dall’Associazione Apicoltori Mantovani e dall’Associazione Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine.
TEMA:
Il mondo naturale è pieno di sfumature di colore…
I colori della natura sono così tanti che spesso li definiamo con il nome di una pianta, di un animale o di un minerale. L’ambiente che ci circonda è uno scrigno che cela un intero arcobaleno di sfumature da scoprire, così come il loro rapporto con gli elementi naturali. Gli scarti della frutta e della verdura più comuni, ma anche passeggiare nel bosco, raccogliendo corteccia e foglie, o piantare un vaso di fiori sul balcone, ci riservano sorprese. In alcuni casi, hanno anche un incredibile potere salutare: per esempio, i verdi ottenuti da lavanda, menta e rosmarino donano tavolozze suggestive e riposanti per l’occhio che li guarda. Le tinture naturali non sono mai piatte, cambiano in base alla luce e rispondono alle mutazioni dell’ambiente. Parlando di colori, inoltre, la gamma di colori che le api sono in grado di percepire è un po’ diversa dalla nostra. È stato dimostrato che gli occhi di questi insetti hanno una minore sensibilità per il colore rosso, che viene quasi del tutto non percepito. Le api non sono dunque capaci di rilevare il colore rosso che viene visualizzato in altro modo. Questi insetti hanno però una maggiore predisposizione a visualizzare la gamma di colori facente parte dello spettro ultravioletto, colori che noi esseri umani non vediamo.
redazione@oglioponews.it