Arte

Namastè, emozioni dal Nepal: foto
di Valentina Falavigna a Campitello

Valentina nasce a Mantova il 22 febbraio 1966, vive e lavora a Campitello (Mn), ma appena può prende il volo verso nuove mete. Con la mostra Namastè, emozioni dal Nepal vuole trasmettere le emozioni attraverso scatti improvvisati che raccontano la quotidianità di questo paese.

Si chiama Namastè, emozioni dal Nepal la mostra fotografica – patrocinata dal comune di Marcaria – che si inaugurerà mercoledì primo novembre (alle 18) nei locali del Circolo ARCI Volonté di Campitello di Marcaria (Via Marcello Chizolini 28/B). Le foto sono di Valentina Falavigna.

Valentina nasce a Mantova il 22 febbraio 1966, vive e lavora a Campitello (Mn), ma appena può prende il volo verso nuove mete. Fin da bambina la sua grande passione è la fotografia, grazie a Marcello Rizzieri, fotografo amico di famiglia, per il quale all’inizio faceva da piccola modella, poi, col tempo, la curiosità e l’attrazione verso quella piccola macchina hanno preso il sopravvento.

A 14 anni la prima vera macchina fotografica, con la quale ha iniziato a fotografare tutto ciò che le stava attorno. Un corso di fotografia le ha aperto la strada verso diaframmi, tempi di posa, inquadrature ed ha segnato ufficialmente l’ingresso in questo mondo magico.

Ha partecipato a diversi concorsi fotografici promossi da Enti Pubblici e Privati riscuotendo un successo molte volte inaspettato. Durante l’anno espone presso un ristorante e negozi di amici.

  • Nel 2016 il Lions Clubs International ha pubblicato Ho ascoltato il Vento, una raccolta di immagini catturate in 20 anni di viaggi in Nepal.
  • Nel 2019 ha esposto alle mostre collettive Arte in Circolo e Impressioni di Natale a Campitello e Armonie Elettive presso la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano..
  • Nel 2020 ha partecipato alla collettiva L’Arte del fotografare presso l’Associazione culturale Il Torrazzo di Commessaggio.
  • Nel 2021 con la personale La grande bellezza… la nostra presso il Circolo Arci Volonté ha presentato una raccolta di foto della campagna mantovana.
  • Nel 2022 ha esposto una mostra personale Visual Impression presso la Galleria d’arte M.A.D. di Mantova.
  • Nel marzo 2023 ha partecipato presso il Circolo Arci Volonté a L’arte è donna collettiva di sole artiste.

Con la mostra Namastè, emozioni dal Nepal vuole trasmettere le emozioni attraverso scatti improvvisati che raccontano la quotidianità di questo paese così tanto povero ma tanto ricco di tradizioni, di feste, di riti che si confondono tra religioni buddista ed induista ma soprattutto ricco di sorrisi, felicità, serenità, pace interiore. La fotografia per lei è poesia.

La mostra a Campitello sarà allestita sino al 5 novembre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...