Spettacolo

Bozzolo, venerdì sera spettacolo
sui fratelli Cervi in Sala Civica

L’ingresso è gratuito: i biglietti sono offerti da due associazioni bozzolesi. Si tratta del Circolo Arci “F.lli Cervi” di Bozzolo e di “Micromacchina - comunicare la società APS”, che hanno fortemente voluto che questa rappresentazione teatrale venisse proposta anche a Bozzolo, dove fu parroco don Primo Mazzolari.

Fa tappa a Bozzolo CIDE – I doni di Papà Cervi, spettacolo teatrale per ragazzi (dagli 8 anni) e adulti prodotto dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti di Parma in collaborazione con Istituto Alcide Cervi e Caracò Teatro.

Lo spettacolo si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 21 presso la Sala Civica di Bozzolo col patrocinio del Comune di Bozzolo. L’ingresso è gratuito: i biglietti sono offerti da due associazioni bozzolesi. Si tratta del Circolo Arci “F.lli Cervi” di Bozzolo e di “Micromacchina – comunicare la società APS”, che hanno fortemente voluto che questa rappresentazione teatrale venisse proposta anche a Bozzolo, dove fu parroco don Primo Mazzolari, che com’è noto durante la Seconda Guerra Mondiale fu al fianco dei più deboli contro il nazifascismo a rischio della sua stessa vita e che nei suoi scritti fu strenuo sostenitore della pace contro ogni forma di violenza.

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui la Pace nel mondo è messa a dura prova dal dilaniare di conflitti – dichiarano Alessandra Mariotti Presidente di Micromacchina e Sergio Nardi Presidente del Circolo Arci di Bozzolo – riteniamo che assistere allo spettacolo CIDE – I doni di Papà Cervi sia per adulti e ragazzi un’importante occasione di riflessione: per fare memoria dell‘eccidio dei f.lli Cervi con gli occhi del loro padre Alcide e seminare come lui ci ha insegnato germogli di pace”.

Lo spettacolo rievoca la figura di Alcide Cervi, padre dei sette fratelli uccisi dai fascisti durante la Resistenza, attraverso i doni che gli furono inviati nel Dopoguerra da ogni parte del mondo. Viene così data voce e corpo alle immagini che nutrono la memoria di quel luogo speciale che è Casa Cervi a Gattatico. Da memoria individuale a memoria collettiva che, travalicando i fatti, costruisce ponti e chiede a tutti noi nel nostro quotidiano impegno e onestà per affermare i valori di giustizia e legalità. Una vicenda esemplare della Storia italiana, rivissuta con la forza simbolica ed emozionante del teatro d’oggetti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...