Salute

ATS Valpadana, Life Skills Training
percorso di formazione concluso

Il Life Skills Training (LST) rappresenta nel panorama mondiale uno dei programmi di Promozione della Salute e di Prevenzione che ha dimostrato maggiore successo dal punto di vista dell’efficacia preventiva per un’ampia serie di comportamenti a rischio

In foto Laura Rubagotti, Dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di ATS

L’ATS della Val Padana, nell’ambito dei progetti di prevenzione e promozione della salute rivolti alla Scuola, ha organizzato l’evento formativo per diventare formatori Life Skills Training – Scuola Primaria. Alle edizioni formative hanno partecipato operatori dell’ATS, delle ASST, degli Enti del Terzo Settore interessati e alcuni docenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado delle province di Cremona e di Mantova.

Il Life Skills Training (LST) rappresenta nel panorama mondiale uno dei programmi di Promozione della Salute e di Prevenzione che ha dimostrato maggiore successo dal punto di vista dell’efficacia preventiva per un’ampia serie di comportamenti a rischio. Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal professor G. J. Botvin e dalla sua équipe della Cornell University di New York.

Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha adottato fin dal 2010 il Programma LST nella Scuola Secondaria e dal 2021-22, dopo un triennio di sperimentazione e adattamento alle necessità dei più piccoli, anche nella Scuola Primaria. L’evento è stato promosso da Laura Rubagotti, Dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di ATS, mentre i docenti/relatori sono stati Gloria Molinari, Assistente Sanitaria, Valter Drusetta Educatore Professionale ed Elena Maria Rossi, Dirigente psicologa e Responsabile scientifico del corso – professionisti afferenti alla Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali.

“Il programma Life Skills Training si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei docenti come moltiplicatori dell’azione preventiva – spiega Rubagotti –. Si propone di rinforzare le funzioni educative degli insegnanti, modificare le loro rappresentazioni sui temi di promozione della salute e della prevenzione e sviluppare un ambiente scolastico attento ai temi della Salute, assumendo su di sé la veste di attore primario e non delegando quindi questo vitale compito ad un esperto esterno. Il corso organizzato da ATS risponde alle indicazioni regionali che prevedono la partecipazione attiva delle ASST, degli Enti privati accreditati e del Terzo Settore allo sviluppo dell’offerta di programmi di promozione della salute”.

Agli eventi formativi, pianificati in 4 edizioni, hanno aderito 50 partecipanti tra operatori e docenti, ai quali sono stati forniti i necessari aggiornamenti scientifici e illustrate le indicazioni contenute nel nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 relative ai progetti di promozione della Salute in ambito scolastico.

Il corso prosegue nell’ottica di implementazione del programma negli Istituti dove è già stato avviato e per consolidare, anche nella Scuola primaria, le buone prassi sviluppate nella scuola secondaria nel corso degli anni. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ATS Val Padana al seguente LINK.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...