Sport

VBC Saviola, non riesce l'impresa:
Novara vince anche a Viadana 3-0

Al PalaFarina di Viadana è la Igor Gorgonzola Novara ad uscirne qualificata per i sedicesimi di finale di Challenge Cup. Lo sfortunato sorteggio per le rosa è rimasto tale. Occhi puntati ora alla gara di domenica valida per la terza di Regular Season contro Trento

Non riesce l’impresa alla Vbc Gruppo Saviola di rimontare la sconfitta subita nella gara di andata del PalaIgor. Al PalaFarina di Viadana è la Igor Gorgonzola Novara ad uscirne qualificata per i sedicesimi di finale di Challenge Cup. Lo sfortunato sorteggio per le rosa è rimasto tale. Occhi puntati ora alla gara di domenica valida per la terza di Regular Season contro Trento.

Primo set. La Vbc Gruppo Saviola si porta subito avanti sul 2-1 ma le ospiti spingono, l’attacco out di Akimova manda Casalmaggiore sul 3-4, l’infrazione fischiata alle ospiti poi pareggia i conti 4-4. Lohuis stacca ad un piede e la sua fast è positiva, 7-8. L’attacco rosanero costringe all’errore le piemontesi che regalano così l’8-9 alla Gruppo Saviola. Hancock ci prova ma in seconda battuta è Melandri a mettere a terra il suo smash, 9-10. Viene fischiata un’infrazione alla Vbc, 12-9 per le ospiti, time out per coach Musso. Novara spinge forte, mani out 15,9, ancora time out per la panchina della Vbc. Edwards entra per Smarzek e non se lo fa dire due volte, palla tra rete e muro e 10-16. Smarzek rientra e anche lei è efficace al primo attacco, 11-17. Perinelli sale e finalizza il suo mani out, 12-19. Novara spinge più di Verstappen a Spa, si porta sul 24-13 ma Lohuis annulla la prima palla del set, 14-24, l’attacco delle piemontesi poi finisce out, 15-24. La battuta di Lohuis è out, 25-15. Top scorer: Perinelli, Lohui e Smarzek 2, Akimova 7

Secondo set. Si parte con Cagnin per Acosta. Novara si porta sul 2-0, il muro di Hancock su Buijs accorcia, 1-2. Smarzek piega le mani del muro e il pallone cade nel campo avversario, 2-3, poi la Gruppo Saviola pareggia 3-3. Smarzek trova il tocco del muro e porta le sue sul 4-5. Gran primo tempo di Melandri che lascia la difesa immobile, 5-7. Finisce out il tentativo di capitan Perinelli, 9-5 Novara, time out per coach Musso. Si torna in campo e la capitana si fa subito perdonare, carambola tra le braccia del muro e 6-9. Lohuis picchia e la difesa piemontese commette l’errore, 7-10. Bosetti fa 11-7, coach Musso inverte la diagonale inserendo Avenia e Obossa, finisce out la battuta di Bosetti, 8-11. Obossa slega il braccio e il pallone difeso dalle ospiti finisce out nel campo delle rosa, 9-12. Il tentativo di Cagnin non è positivo, 14-9, time out Casalmaggiore. Si torna in campo e Akimova pesta la riga in battuta, 10-14. Capitan Perinelli spara un missile terra aria e Bosetti non trattiene, 11-15. Bosetti in seconda battuta tenta ma Lohuis le dice di no, muro e 12-16. E’ ancora Perinelli a piegare le mani del muro ospite, 13-17, la capitana poi accorcia con un ace, 14-17, time out per coach Bernardi. Si torna in campo e Smarzek è attenta, mani out e 15-17. Bella parallela di Cagnin che mira il vertice lontano, 16-18. Cagnin spara sulle mani del muro e fa 17-20. Un ace di Akimova e la fast di Chirichella porta le ospiti sul 24-17, Smarzek annulla la prima palla della qualificazione, 18-24. Novara poi chiude 25-18 e si qualifica ai sedicesimi. Top scorer: Perinelli e Smarek 4, Akimova 7

Terzo set. Apre una battuta out di Hancock, Manfredini pareggia in primo tempo, 1-1. La battuta di Akimova è lunga, 4-3 Vbc. L’attacco di Bosetti incoccia contro l’asta, 6-7. Il muro di Hancock è preciso su Bosetti, 7 pari. Si gioca sull’equilibrio, Casalmaggiore prima pareggia e poi Obossa con la sua gran botta porta avanti le sue, 12-11. Obossa in seconda battuta pareggia ancora i conti 15-15. Si resta sul punto a punto, Casalmaggiore si porta sul 18-17 e coach Bernardi chiama time out. Super fast di Manfredini che riporta le sue avanti, 19-18. Guidi con un ace fa 20-19, time out per coach Musso. Novara resta avanti, si porta sul 23-21 e coach Musso chiama un altro time out. Obossa annulla la palla set, 23-24, time out per Novara. La battuta di Obossa è out, 25-23.

MVP: Vita Akimova

Linda Manfredini, Vbc Gruppo Saviola: “Dovevamo essere forse un po’ più aggressive e spingere fin da subito, ci abbiamo provato, abbiamo cercato di lottare sino alla fine ma contro un avversario di questo livello sapevamo che era difficile. Abbiamo provato a rischiare qualche colpo difficile, cercando le mani alte, abbiamo anche cercato di metterle in difficoltà con la battuta. Purtroppo è andata male ma la stagione è ancora lunga e cercheremo di fare il meglio possibile“.

Cristina Chirichella, Igor Gorgonzola Novara: “Volevamo a tutti i costi il passaggio del turno e credo che si sia visto dal nostro atteggiamento. Nonostante il successo pieno dell’andata, nulla era deciso e anzi la partita di oggi presentava diverse insidie e difficoltà. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, limitando le nostre avversarie e facendo la nostra pallavolo. Affronteremo una partita alla volta, certo cominceremo a sbirciare la destinazione del prossimo turno, che sarà in Norvegia: lavoreremo per affrontare al meglio le nostre prossime avversarie”.

VBC GRUPPO SAVIOLA – IGOR GORGONZOLA NOVARA: 0-3 (15-25 / 18-25 / 23-25)

Saviola: Hancock 3, Smarzek 7, Lohuis 5, Melandri 3, Acosta 1, Perinelli (K) 6, De Bortoli (L), Edwards 4, Manfredini 2, Cagnin 4, Avenia, Obossa 3, Colombo, Faraone (L). All. Musso-Pintus.

Igor: Bosio 1, Akimova 21, Chirichella (K) 10, Danesi 1, Buijs 10, Bosetti 5, Fersino (L), De Nardi, Guidi 1, Szakmary 4, Bartolucci, Kapralova 1. Non entrate: Durul (L). All. Bernardi-Baraldi.

Durata set: 21′, 23′, 27′. Tot: 71′Spettatori: 787

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...