Interflumina, Corresponsabilità
con atleti e famiglie: il patto...
ASD Atletica Interflumina è più Pomì, Genitori e Atleta, avendo preso visione e condividendo il presente PATTO EDUCATVO DI CORRESPONSABILITÀ, possono decidere di sottoscriverlo e di rispettarlo, per il bene di tutti
Un patto educativo. E’ quello che propone l’Atletica Interflumina alle famiglie e agli atleti. Una corresponsabilità e un impegno, quello che si prende la società nei confronti di atleti e famiglie e quello che famiglie ed atleti prendono nei confronti del gruppo sportivo. Il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ è una scelta totalmente libera.
È finalizzato a definire in maniera condivisa diritti e doveri dei diversi soggetti convolti nell’esperienza educativa e sportiva proposta dalla ASD Atletica Interflumina è più Pomì. Il rispetto di tale patto costituisce condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca tra ASD, Atleta e Famiglia.
“Desideriamo ricordare – spiega Carlo Stassano – il valore di essere parte attiva di una Associazione divenendone SOCIO e potendo così partecipare ai momenti deliberativi della stessa Associazione. Nel 2024, anno Olimpico e Paralimpico, L’Interflumina convocherà l’Assemblea Straordinaria per il rinnovo di tutte le cariche sociali al suo interno. Sono i SOCI che votano e definiscono valori, progetti e prospettive della Associazione per il bene dei nostri atleti, delle loro Famiglie e di tutti i SOCI.”
L’ ASD ATLETICA INTERFLUMINA È PIÙ POMÌ SI IMPEGNA A:
- · Contribuire alla formazione motoria dei giovani tesserati, da realizzarsi in ambiente sano, controllato da formatori esperti.
- · Contribuire alla formazione di una personalità dove l’insuccesso e la sconfitta non determinino sfiducia ma stimolino il desiderio di riprovare.
- · Contribuire al raggiungimento del massimo livello agonistico possibile a cui l’atleta può giungere con il suo impegno e le sue risorse.
- · Programmare tre incontri nell’anno sportivo con le Famiglie per analisi e condivisione del percorso effettuato e degli obiettivi raggiunti. Sia il Consiglio Direttivo che i Tecnici restano comunque sempre a disposizione su specifica richiesta della Famiglia.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
- · Conoscere e condividere il patto educativo di corresponsabilità approvandolo ed apponendo la propria firma.
- · Assicurare la presenza del proprio figlio/a alle attività programmate e comunicate.
- · Leggere regolarmente le comunicazioni provenienti dalla Società.
- · Presenziare agli incontri programmati dalla società, consapevoli che questi non rappresentino tempo perso ma una straordinaria occasione per entrambi di conoscenza e di soluzione ai problemi.
L’ATLETA SI IMPEGNA A:
- · Seguire con impegno e passione allenamenti e gare e partecipare alle attività organizzate dalla Società.
- · Frequentare regolarmente e con puntualità gli allenamenti e le gare.
- · Avvisare con puntualità il proprio tecnico in caso di assenza o impedimento alla partecipazione di allenamenti e gare.
- · Tenere un comportamento positivo e corretto ed utilizzare un linguaggio adeguato e rispettoso nei confronti dei propri compagni e di tutti i soggetti all’interno della Società e fuori dalla stessa.
- · Indossare sempre la maglia sociale in occasione delle gare e durante le trasferte.
ASD Atletica Interflumina è più Pomì, Genitori e Atleta, avendo preso visione e condividendo il presente PATTO EDUCATVO DI CORRESPONSABILITÀ, possono decidere di sottoscriverlo e di rispettarlo, per il bene di tutti.
“Mentre l’Associazione sportiva con tutte le Sue Figure Educativo/Tecniche e Dirigenziali di riferimento – conclude il professor Stassano – si impegna ad offrire il meglio di sè sul piano Educativo ed anche squisitamente Tecnico ed Organizzativo, la Famiglia si impegna a riconoscere l’attività svolta dal Figlio/a non come occasione di “parcheggio” , ma vera occasione di ARRICCHIMENTO e CRESCITA della Persona”.
Incontri FAMIGLIE :
- – MERCOLEDI’ 25 Ottobre per in Bimbi delle Categorie ESORDIENTI (dai 5 ai 10 anni d’età)
- – GIOVEDI’ 26 Ottobre per i Ragazzi/Adolescenti/Giovani dagli 11 anni in su
alle ore 21,00 presso la Sala Riunioni del Centro di Medicina dello Sport Interflumina, Via Baslenga 36.
redazione@oglioponews.it