Cultura

Casalmaggiore sempre più Città
dei Proverbi: cresce il progetto

Un percorso che prosegue e che, peraltro, ha avuto visite anche dalla provincia di Padova e addirittura dall’Olanda. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Non un progetto fermo, ma un percorso in itinere, in fieri, in crescita. Casalmaggiore è sempre più Città dei proverbi, il progetto promosso da Giuseppe Boles, da Paolo Zani con la supervisione del compianto Gianpietro Tenca nelle sue fasi iniziali. Nuove targhe in bronzo – venti per la precisione – sono state posizionate in alcuni luoghi strategici di Casalmaggiore.

“Sin da subito si era pensato – spiega Boles – ad un progetto in itinere, un vero e proprio work in progress capace di svilupparsi anno dopo anno accogliendo un numero crescente di proverbi e modi di dire tipici del casalasco. Oggi si aggiungono altre 20 insegne, tutte su richiesta di privati cittadini che hanno voluto così dare il loro personale contributo. Non credo di essere smentito quando dico che tra un centinaio d’anni ognuna di queste targhe diventerà giocoforza materiale di competenza delle Sovrintendenza ai Beni Culturali e più passerà il tempo più accrescerà la loro importanza storica. Immaginate se fosse stato qualcuno agli inizi del ‘800 a metter mano ad un’idea simile, con quali occhi oggi guarderemmo ognuna delle insegne affisse?”.

“Il 4 novembre verrà presentato il manoscritto dell’abate Romani – ricorda sempre Boles – vero e proprio dizionario del dialetto casalasco. Chissà che anche lui dall’alto non strizzi l’occhio alla nostra “bronzea” iniziativa. Assieme a Paolo Zani sono felice di aver finalmente ottenuto dalla Sovrintendenza il placet per inserire nel progetto le facciate dei più antichi e prestigiosi palazzi di Casalmaggiore, compresi musei, biblioteca, Torre littoria ed Arco. L’augurio è di poter trovare i fondi necessari così da rendere ancora più autorevole il risultato raggiunto”.

Un percorso che prosegue e che, peraltro, ha avuto visite anche dalla provincia di Padova e addirittura dall’Olanda.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...