Viadana, la replica di Cinema
Teatro Vittoria all’Amministrazione
“La società Cinema Teatro Vittoria srl intende replicare alle molte notizie non esaustive e incomplete riferite dall’Amministrazione e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Viadana“.

“Letti gli articoli pubblicati sulla stampa locale, la società Cinema Teatro Vittoria srl intende replicare alle molte notizie non esaustive e incomplete riferite dall’Amministrazione e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Viadana e pubblicate sul giornale.
Deve essere premesso che nel luglio 2021 Cinema Teatro Vittoria srl ha comunicato alla Amministrazione Comunale di Viadana la necessità di rideterminazione di nuove condizioni di equilibrio per la prosecuzione della concessione in essere.
Nessuna risposta né contestazione perveniva dalla Amministrazione Comunale.
Singolarmente l’Amministrazione Comunale, nel novembre 2022, nonostante avesse ricevuto da oltre un anno la comunicazione dell’insussistenza dell’equilibrio finanziario della concessione da parte di Cinema Teatro Vittoria srl, chiedeva, inopinatamente, l’immediata riapertura della struttura. Riapertura impraticabile per le considerazioni già svolte da oltre un anno da Cinema Teatro Vittoria srl.
A nulla è valso anche il tentativo di Cinema Teatro Vittoria srl di ricercare una soluzione della vertenza. L’Amministrazione Comunale ha proseguito nell’assunzione di atti di imperio che hanno avuto come effetto il procrastinare nel tempo la riconsegna della struttura, e l’aumento della conflittualità tra le parti.
Anche il tentativo di Cinema Teatro Vittoria srl di ricercare una soluzione conciliativa attraverso la nomina di un consulente da parte del Tribunale, al fine di addivenire alla determinazione delle rispettive pretese delle parti non ha avuto successo. L’Amministrazione Comunale ha eccepito l’incompetenza del Tribunale di Mantova alla nomina di un consulente, eccezione accolta dal Giudice, e così, anche questo sforzo di Cinema Teatro Vittoria srl per ricercare una soluzione non contenziosa tra le parti è naufragato ed è passato, inutilmente, un altro anno di controversie.
L’amministrazione Comunale ha inoltre emesso ordinanza 19 maggio 2023 con la quale ha intimato la revoca della concessione per presunto inadempimento del Cinema Teatro Vittoria srl.
A questo punto Cinema Teatro Vittoria srl è stata costretta a ricorrere al TAR per far accertare che Cinema Teatro Vittoria srl è già receduto dal contratto per impossibilità di equilibrio economico finanziario della concessione ex art. 165 comma 6 dlgs 50/2016: ‘Il verificarsi di fatti non riconducibili al concessionario che incidono sull’equilibrio del piano economico finanziario può comportare la sua revisione da attuare mediante la rideterminazione delle condizioni di equilibrio. In caso di mancato accordo su riequilibrio del piano economico finanziario, le parti possono recedere dal contratto’.
Così si protrae ancora la controversia per la pervicace indisponibilità a ricercare una soluzione condivisa.
Peraltro anche la consegna del locale da parte di Cinema Teatro Vittoria srl non risolve la controversia sulla determinazione delle rispettive pretese delle parti.
Le minacce dell’Assessore alla Cultura di ricorrere al TAR in caso di mancata consegna delle chiavi appaiono più una dimostrazione di protervia che una ricerca di soluzione ed uno scarso riconoscimento per chi, senza ottenere un gran tornaconto ha comunque investito ben 1.600.000 euro nella ristrutturazione del Cinema Teatro Vittoria srl, perché aveva a cuore un patrimonio della città”.
Cinema Teatro Vittoria srl