scuola

Sabbioneta rinnova la propria
offerta didattica con nuove idee

Fanno parte dell’offerta anche sei originali laboratori didattici, gestiti dall’Associazione culturale DIMUSE - Didattica Musei Educazione. Ad accogliere i docenti anche il Sindaco Marco Pasquali, che ha rimarcato l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della didattica per far conoscere Sabbioneta e le sue bellezze ai più giovani attraverso esperienze di valore

Sabbioneta rinnova la propria offerta didattica con visite guidate e laboratori progettati su misura per studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori. Per promuovere le proposte per l’anno scolastico 2023/24, martedì 10 ottobre si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione di numerosi docenti delle scuole di Mantova e delle province vicine.

Promotrice dell’open day con gli insegnanti la Fondazione Sabbioneta Heritage, che si occupa di gestire e valorizzare il patrimonio monumentale della Città Ideale di Vespasiano Gonzaga.

Ezio Zani, direttore della Fondazione, ha raccontato al pubblico di insegnanti l’impegno profuso per offrire agli studenti esperienze formative valide e coinvolgenti, sottolineando come negli obiettivi della Fondazione sia strategico e prioritario il rapporto con le scuole quale strumento per la formazione di cittadini consapevoli della straordinaria ricchezza culturale del nostro territorio.

Le guide turistiche Lara Casali, Marcella Luzzara, Anna Maria Bondavalli e Luisa Zanacchi hanno descritto il ventaglio di visite guidate studiate su misura per le diverse età. Tra le proposte spiccano la visita “Dei ed eroi nei palazzi del Principe”, che esplora il mondo della mitologia e “Cristianesimo ed ebraismo a Sabbioneta: come il duca favorì l’integrazione” che permette di indagare il felice connubio tra cristianesimo ed ebraismo che, grazie alla lungimiranza del Duca Vespasiano, produsse esiti di grandissima importanza su molti fronti, dal culturale all’economico, giungendo ad incarnare il concetto
di “città ideale” anche da un punto di vista sociale.

Fanno parte dell’offerta anche sei originali laboratori didattici, gestiti dall’Associazione culturale DIMUSE – Didattica Musei Educazione. Ad accogliere i docenti anche il Sindaco Marco Pasquali, che ha rimarcato l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della didattica per far conoscere Sabbioneta e le sue bellezze ai più giovani attraverso esperienze di valore.

L’offerta didattica di Sabbioneta è consultabile sul sito www.visitsabbioneta.it/offertadidattica

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...