Cronaca

Imprese, PMG e Comune, auto
a Servizi Sociali per i più fragili

Il progetto Mobilità Garantita nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento

Dalla parte dei più fragili, ogni possibilità di servizio in più offerto è un fattore di crescita per tutta la comunità. E’ stata consegnata ieri mattina ai Servizi Sociali del Comune di Casalmaggiore, alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, dell’Assessore ai Servizi Sociali Linda Baroni, ad alcuni rappresentanti di PMG Italia (Roberta Ezinolli e Laura Alessandri) e alcuni degli imprenditori che hanno finanziato il progetto un’autovettura frutto del progetto promosso dal Comune di Casalmaggiore in collaborazione con PMG Italia SpA, Società Benefit, che ha visto la partecipazione concreta di 6 sponsor privati, tutte aziende presenti ed operanti nel territorio di riferimento: Chiari Car Service, Aschieri De Pietri pallets ed imballaggi in legno, Marin Visino Attrezzeria, Alicanto Picara Restaurant, Pizzeria La Picara tutte con attività a Casalmaggiore, Costruzioni Meccaniche Carnevali Dino di Casalbellotto e la ditta Storti Trasporti Pesanti con sede a Piadena.

Il progetto Mobilità Garantita nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. “I dati rilevati nell’intero territorio nazionale – spiegano i referenti di PMG Italia – confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini. In tale ottica il Comune di Casalmaggiore ha attivato il Progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. La Mission di PMG Italia consiste nell’operarecon trasparenza, nel rispetto di una scala di valori condivisa, guardando alla comunità per stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo il benessere delle persone più fragili“.

Il progetto prevede servizi di trasporto sociale espressamente dedicato ai più fragili e di accompagnamento di vario tipo: essenzialmente per l’accompagnamento di minori fragili da scuola o casa verso l’ospedale di zona per terapie e cure specialistiche, e per gli spostamenti degli operatori professionali che al domicilio dei Cittadini più fragili offrono loro cure e assistenza.

Innanzitutto ringrazio l’Amministrazione comunale – ha spiegato Laura Alessandri (PMG) – per la fiducia che ci ha concesso sul territorio, voi imprenditori perché avete reso possibile questa iniziativa. Senza di voi ovviamente non ci sarebbe stato modo di realizare questo progetto. Per quanto i tempi siano difficili voi avete risposto alla chiamata, avete raccolto il bisogno ascoltando chi vi raccontava che uso ne avrebbe fatto il comune. Grazie davvero, siate veramente orgogliosi di voi stessi“.

Una giornata importante, come ha spiegato il primo cittadino Filippo Bongiovanni: “Oggi anche per noi è una giornata importante perché riusciamo ad inaugurare l’uso di un autoveicolo, la Fiat Punto, che ci è stata donata dalle imprese. Chi ha gestito la cosa è PMG Italia, che ringrazio. Qui in piazza c’è una rappresentanza di imprenditori sensibili agli aspetti sociali, ed altri che non hanno potuto essere presenti hanno contribuito al comodato d’uso gratuito per i Servizi Sociali del Comune di Casalmaggiore. A chi servirà questa vettura? Ai fragili, a chi va a casa degli anziani a fare assistenza domiciliare, quindi le nostre operatrici, ma servirà anche per i trasporti di bambini disabili, per eventuali spostamenti, visite ed altro. Quindi è un’auto che ci serviva. Il comodato gratuito è di due anni rinnovabili“.

Ad aggiungere altri particolari sull’utilizzo Linda Baroni: “Servirà anche per l’accompagnamento a scuola dei bambini che non sono in grado di usufruire del pulmino e andranno direttamente con l’auto. Quelli con difficoltà motoria o in situazioni particolari che avranno la possibilità di raggiungere le varie scuole. Durante la giornata farà anche il servizio verso Oglio Po per portare questi ragazzi con difficoltà da scuola all’Oglio Po per fare le terapie, logopedia, psicomotricità. Le operatrici li andranno a prendere negli orari in cui sono stabilite le terapie. Oltre a questo sarà una macchina indispensabile anch per il SAD, che sono le nostre ragazze che vanno in casa per il Servizio Domiciliare Anziani per portare tutto quello che può servire ad un anziano. Facciamo in modo che gli anziani possano rimanere in casa il più possibile nella loro abitazione, aiutandoli in casa senza necesità di una struttura. Grazie dunque a tutti, di cuore“.

Ad ogni azienda che ha contribuito è stato consegnato un attestato, una sorta di benemerenza per il contributo al progetto.

Na.Co. (testo e foto)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...