Cronaca

Bozzolo, raggiunto accordo
su welfare da 800 mila euro

Nonostante il quadro di difficoltà economica, finanziaria e normativa in cui gli enti locali sono costretti ad operare, le parti hanno condiviso l’opportunità di mettere in campo tutte le azioni possibili volte a salvaguardare la quantità e qualità dei servizi e a sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà.

Nel giorno 2 ottobre 2023 si è tenuto l’incontro tra amministrazione comunale di Bozzolo rappresentata dal sindaco Giuseppe Torchio e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL territoriali per l’accordo sul welfare da 800 mila euro al netto degli sgravi fiscali. Nonostante il quadro di difficoltà economica, finanziaria e normativa in cui gli enti locali sono costretti ad operare, le parti hanno condiviso l’opportunità di mettere in campo tutte le azioni possibili volte a salvaguardare la quantità e qualità dei servizi e a sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà. “Nonostante la mazzata dei rincari dei servizi, dei consumi pubblici e delle reti, delle tariffe di degenza, la difficoltà di reperire servizi idonei e accoglienza nella neuropsichiatria infantile ed in mille altre realtà, facciamo questo ulteriore sforzo – ha fatto sapere Torchio – per dare un segnale in controtendenza e mentre prosegue il risanamento della finanza comunale da circa 9 milioni di euro di indebitamento di dieci anni fa ai poco più di 3 milioni attuali”.

La firma dell’accordo la scorsa settimana, con un’attenzione particolare all’ipotesi concreta di un cambiamento di conduzione e un passaggio di proprietà della RSA Domus Pasotelli Romani. Salvaguardia dei posti letto, mantenimento dell’occupazione, qualità delle prestazioni alla Domus e fari puntati, in particolare, sugli sviluppi dell’Ospedale di Comunità e della Casa di Comunità, in fase di realizzazione, a Bozzolo.

“Tanta carne al fuoco per una realtà che si allarga a tutto il territorio, anche nell’attenzione ai meno abbienti, con l’impegno, in particolare, della San Vincenzo, ma anche con le donazioni all’Ospedale, di recente quella cospicua di una signora di Piadena, e sul fondo di aiuto al presidio ospedaliero di Bozzolo, sempre presso la San Vincenzo, ormai alla terza erogazione, per concorrere ai progetti di potenziamento della struttura”, ha concluso Torchio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...