Cronaca

Bozzolo, raddoppio ferroviario:
c’è l’ok di Commissario e RFI

L’incontro, in collegamento con il Commissario Straordinario al Raddoppio Ferroviario Ing. Chiara De Gregorio, la referente RFI Ing. Rosa Pennetta con gli Ing. Manitta e Pinciroli, si è tenuto ieri nella Sala Orlandini di Palazzo di Bagno. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

“Nel nuovo progetto RFI Italferr affrontata e risolta buona parte dei nodi riferiti al progetto di bypass alle vie Valzania e Cremona, con sottopasso di 5 metri e annessa ciclopedonale a livelli sfalsati di 2-2,5 metri, quindi agibile anche a livello dell’utenza debole e anziana, con sbocchi all’area commerciale di Bozzolo e attraversamento in sicurezza della Statale n.10 Padana Inferiore. Accolte, pertanto, le pressanti richieste dell’Amministrazione Comunale e dei residenti, raccolte e previste dallo studio dell’urbanista Ugo Bernini e condivise con la Provincia e la Soprintendenza alle Belle Arti”, ha fatto sapere nella giornata di ieri il sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, in seguito all’incontro di Palazzo di Bagno sul bypass ferroviario.

L’incontro, in collegamento con il Commissario Straordinario al Raddoppio Ferroviario Ing. Chiara De Gregorio, la referente RFI Ing. Rosa Pennetta con gli Ing. Manitta e Pinciroli, si è tenuto ieri nella Sala Orlandini di Palazzo di Bagno. Presenti il sindaco Torchio, il vice sindaco Bosi, il tecnico comunale Davide Maffezzoni, l’arch. Elena Molinari per la Provincia, il Soprintendente Barucca con gli arch. Corradini ed Appendino e l’urbanista Ing. Ugo Bernini.

Nella giornata di lunedì vi sarà un primo contatto delle ditte appaltatrici per la programmazione del cantiere che sorgerà nell’area compresa tra la comunale di via Tezzoglio e la Statale in direzione Ponte sull’Oglio. Giovedì mattina si terrà invece un incontro coordinato dalla Prefettura per l’esame delle possibilità di intermodalità ferro gomma al capolinea temporaneo di Bozzolo in esercizio e in atto fino alla realizzazione del raddoppio.

“Senza eccedere nell’ottimismo il morale è alto a livello comunale, mentre gli amministratori ringraziano le autorità ferroviarie e le Istituzioni per questa bella pagina di sinergia e di fattiva collaborazione”, ha concluso Torchio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...