Città di Salerno, Cilento Poesia:
premio per Bernardo Lanzetti
Il Premio, articolato in quattro sezioni, verrà conferito a otto insigni personalità che si sono distinte nel panorama culturale per l’impegno profuso nell’ambito della divulgazione della Poesia, della Narrativa, della Musica e dell’Arte
A palazzo Ruggi D’Aragona, nella sala Mario A. De Cunzo, a Salerno, si è tenuta la conferenza stampa del Premio Internazionale Cilento Poesia. Alla presentazione, coordinata da Michele Faiella, Giornalista e Funzionario per la Promozione e Comunicazione della Soprintendenza Abap di Salerno e Avellino, sono intervenuti: Raffaella Bonaudo, Soprintendente Abap di Salerno e Avellino; Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno; Giuseppe Coccorullo, Presidente Ente Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Menotti Lerro, Direttore Artistico del progetto; Maria Patrizia Stasi, Fondazione della Comunità Salernitana; Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, Funzionari per la Promozione e Comunicazione della Sabap di Salerno e Avellino
Il Premio Internazionale Cilento Poesia – Il Premio Internazionale Cilento Poesia, riconoscimento alla carriera conferito ai maggiori poeti, scrittori e artisti presenti nel panorama italiano e mondiale contemporaneo, in programma martedì 10 ottobre 2022, alle ore 19.30, presso la Sala Pier Paolo Pasolini di Salerno, è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dal Centro Contemporaneo delle Arti, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’Università degli Studi di Salerno – DISPS, del Comune di Salento, del Comune di Roccadaspide, della Fondazione della Comunità Salernitana, del Teatro Pubblico Campano e dell’Associazione Uni in Strada di Salerno.
La storia dell’evento – Il Premio Cilento Poesia, nato nel 2017 in un piccolo borgo cilentano, Salento, da un’idea di Lerro Menotti (Direttore Artistico del progetto), sin dalla prima edizione si è distinto per l’altissimo prestigio dei poeti premiati: Davide Rondoni, Milo De Angelis, Franco Loi, Roberto Carifi, Vivian Lamarque, Giampiero Neri, Elio Pecora, Dacia Maraini, Valerio Magrelli e Tiziano Rossi.
Il progetto, che ha come finalità la crescita e la valorizzazione della cultura e della lingua italiana all’estero, promuove e favorisce iniziative, tra cui l’internazionalizzazione del Premio Cilento Poesia, tese a rafforzare la consapevolezza del valore della nostra lingua, della nostra cultura e del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Il Premio, articolato in quattro sezioni, verrà conferito a otto insigni personalità che si sono distinte nel panorama culturale per l’impegno profuso nell’ambito della divulgazione della Poesia, della Narrativa, della Musica e dell’Arte.
I riconoscimenti assegnati:
Sezione Poesia
- Najwan Darwish
- Maurizio Cucchi
Sezione Musica
- Franco Mussida
- Bernardo Lanzetti
Sezione Arte
- Omar Galliani
- Antonello Pelliccia
Sezione Narrativa
- Diego De Silva
- Maria Rita Parsi
Accompagnamento al pianoforte Lucrezia Benevento. Conduce Rino Genovese. Letture poetiche Mario Pirovano. Interventi musicali Franco Mussida e Bernardo Lanzetti. Ai premiati sarà consegnato un manufatto realizzato dal Maestro ceramista Lucio Liguori.
redazione@oglioponews.it