Cronaca

Viadana, lunedì incontro sulle
Comunità Solari e Energetiche

Interverrà il Presidente del Centro per le Comunità Solari, il Prof. Leonardo Setti e Docente dell'Università di Bologna, che esporrà  ai cittadini le pluriennali esperienze di Comunità Solari già attive sul territorio nazionale

Lunedì 9 ottobre alle ore 20.15 presso l’Auditorium Gardinazzi in Via Sanfelice 8 a Viadana, il Centro Nazionale per le Comunità Solari organizza un incontro informativo per tutto il territorio dell’Oglio-Po ed anche i Comuni limitrofi della Bassa Reggiana dal titolo “Comunità Solari e Comunità Energetiche – Sinergie per lo sviluppo di una strategia condivisa”.

Interverrà il Presidente del Centro per le Comunità Solari, il Prof. Leonardo Setti e Docente dell’Università di Bologna, che esporrà  ai cittadini le pluriennali esperienze di Comunità Solari già attive sul territorio nazionale confrontandole con le Comunità Energetiche e le ultime novità normative sulla materia.

Introdurrà l’incontro il Consigliere Comunale della Lista “Uniti per Viadana” Enos Pradella che a presentazione dell’evento dichiara: “L’incontro di lunedì 9 ottobre segue la mozione che avevo presentato in Consiglio Comunale dove avevo chiesto che nel territorio venissero organizzati eventi informativi sul tema per la cittadinanza. Una Comunità Solare è un sistema semplice, democratico, equo socialmente e che è già collaudato in numerose realtà e garantisce efficienze in campo economico-energetico mettendo in condivisione l’energia pulita prodotta ma non utilizzata per conto proprio da chi ha un impianto fotovoltaico con chi non  possiede nessun impianto e/o non è in grado di attivare l’investimento ma vorrebbe consumare energia da fonti rinnovabili. Questa condivisione tra chi cede energia solare green e chi la riceve può generare benefici, anche in termini economici, per entrambi.

Per queste ragioni invito la cittadinanza dei nostri territori a partecipare numerosa e a venire a scoprire come con semplicità si possa ottenere un mondo migliore dal punto di vista ambientale“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...