Cronaca

Oculistica Oglio Po, Pasotto (CNC)
chiede che si risolvano i problemi

A cadere sotto la luce del riflettore (e delle segnalazioni che sono state raccolte) è l'oculistica di Oglio Po. Un reparto che è tra quelli che rappresentano una eccellenza del nosocomio casalasco

Usa un tono decisamente conciliante, seppur fermo il consigliere comunale, membro di Rive Gauche e CNC, Pierluigi Pasotto. A cadere sotto la luce del riflettore (e delle segnalazioni che sono state raccolte) è l’oculistica di Oglio Po. Un reparto che è tra quelli che rappresentano una eccellenza del nosocomio casalasco. Un eccellenza che però ha bisogno di attenzioni.

“Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni utenti – ci spiega – che hanno avuto bisogno del reparto di oculistica negli ultimi tempi e ai quali è stata paventata la possibilità, temporanea, di doversi rivolgere, per alcune prestazioni oculistiche a Cremona visto che manca personale a seguito del pensionamento ( Giugno 2023) di uno dei quattro medici che attualmente operano presso il nostro nosocomio.

Il reparto oculistica, diretto dal dottor Vito, dal 2019 ha aumentato le prestazioni sia dal punto di vista dell’attività chirurgica che di quella ambulatoriale con un ottimo riscontro di gradimento del servizio da parte degli utenti, anche dalla vicina provincia di Parma. Funzionante la mattina, dal lunedì al venerdì, anche il pronto soccorso oculistico servizio utilissimo che momentaneamente però pare sospeso, visto che qualche giorno fa alcuni paziente, che si sono presentati in ospedale per problematiche urgenti, non sono stati visitati e mandati a casa.

L’equipe, oltre ai medici è composta da un ortottista, tre infermiere di reparto, due di sala operatoria e un operatore socio-sanitario. Il servizio offerto è di buon livello, riconosciamo i meriti anche alla direzione Sanitaria di ASST, nella figura del dottor Rosario Canino, che ha operato una scelta in questa direzione. Adesso però non si può retrocedere rispetto a tutto ciò, dirottando utenti a Cremona e tantomeno sospendendo il servizio di pronto soccorso oculistico mattutino”.

L’oculistica deve funzionare ad Oglio Po. Il bando per la sostituzione del pensionamento, secondo Pasotto, avrebbe dovuto essere fatto prima e comunque, in attesa, si può ricorrere ai contratti di libera professione. Tra gli assistiti ci sono anziani e persone in difficoltà a spostamenti lunghi: “Il bando per la sostituzione del medico andato in pensione, sappiamo essere previsto a breve ma ci chiediamo perche di questo ritardo visto che si sapeva già da diversi mesi che a giugno sarebbe mancato un medico ? Ora, visto che conosciamo la tempistiche burocratiche dei concorsi, per non dover ridimensionare prestazioni di un reparto che sta funzionando bene dove parte dell’utenza sono anziani e cronici che non possono spostarsi a Cremona, chiediamo se esiste la possibilità di sopperire alla mancanza temporanea del personale utilizzando contratti di libera professione”.

Poi la richiesta ad ASST e al dottor Canino, che anche a detta dello stesso Pasotto si è già attivato per affrontare i problemi dell’Oculistica: “Chiediamo quindi al dottor Canino, che sappiamo essersi già attivato e in particolar modo al dottor Rossi, direttore generale, d’intervenire prontamente per tamponare questa situazione, mettendo mano al bilancio. Chiariamo che le nostre richieste sono il frutto di segnalazioni di diversi utenti che hanno toccato con mano l’attuale difficoltà del reparto, segnalazioni che sappiamo aumenteranno se gli utenti saranno dirottati a Cremona. Riteniamo assolutamente sbagliato ridurre l’operatività di un reparto, che è diventato punto di riferimento per l’intero comprensorio Oglio Po”.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...