Cultura

ANPI Viadana: lunedì Uggeri e
Il Bracciante che voleva la luna

All' incontro sarà presente l'autore Maurizio Uggeri, storico della Resistenza asolana, intervistato da Nadia Alberici, già insegnante e poetessa. Durante l’incontro la storia dei padri, dei loro padri si intreccerà, attraversando tutto il '900

Lunedì 9 ottobre alle 21 in Meridiana, via Ospedale vecchio, 10, a Viadana verrà presentato il libro Il Bracciante che voleva la luna. E’ la storia di Odoardo che inizia ancor prima della sua nascita. È uno spaccato vivo e realistico della società contadina dell’asolano, ma che potrebbe essere anche di tutto il mantovano negli anni che vanno dai primi del ’900 fino alla fine del secolo.

Odoardo, bracciante, lotta per una vita intera per conquistarsi il diritto al lavoro: lo fa per sé e poi nell’età avanzata lotterà anche per gli altri.

Sarà una lotta costante per sopravvivere, per la conquista di un minimo di vita dignitosa in una realtà agricola che sembra appena uscita dal medioevo perché i cambiamenti sociali nelle campagne arrivano con grande lentezza sempre, fino a che gli uomini e le donne non si ribellano e non pretendono ciò che la vita può dare loro.

È una risposta del padrone ad Odoardo che chiedeva una paga maggiore: “Lei Uggeri vuole la luna …ma se vuole la luna deve andare in Russia!”. Eravamo nel 1962 e un anno prima Gagarin era stato lanciato nello spazio dall’Unione Sovietica.

All’ incontro sarà presente l’autore Maurizio Uggeri, storico della Resistenza asolana, intervistato da Nadia Alberici, già insegnante e poetessa. Durante l’incontro la storia dei padri, dei loro padri si intreccerà, attraversando tutto il ‘900.

All’evento sono invitati tutti i cittadini e le realtà sindacali. Sarà occasione per riflettere sul lavoro dignitoso nel passato, nel presente, per il futuro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...