Feste e turismo

Nasce "Casalmaggiore senza
Frontiere" verso nuovi gemellaggi

L’idea di fondare ora anche questa associazione “senza frontiere” è stata promossa da Matteo Uccellini e Abele Zani, una coppia di amici casalaschi che hanno inteso formalizzare un percorso durato appunto dieci anni e caratterizzato da dimostrazioni concrete di collaborazione italo-francese. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

In occasione del decennale della firma ufficiale che ha sancito il gemellaggio tra Casalmaggiore e la cittadina francese di Guilherand-Granges, si è costituita l’associazione denominata “Casalmaggiore senza frontiere ODV – Finestra sul mondo”.

Un gruppo di giovani, fin dall’inizio coinvolti dal comitato gemellaggi della nostra città, ha proseguito e coltivato
nel tempo i rapporti con gli amici francesi in collaborazione con l’associazione “Il Torrione” e il coro gospel “Joy Voices”. Questo sodalizio ha permesso di realizzare varie iniziative: scambi culturali, partecipazione reciproca a manifestazioni e tradizioni locali, collaborazione con enti e con comunità di etnie diverse.

L’idea di fondare ora anche questa associazione “senza frontiere” è stata promossa da Matteo Uccellini e Abele Zani, una coppia di amici casalaschi che hanno inteso formalizzare un percorso durato appunto dieci anni e caratterizzato da dimostrazioni concrete di collaborazione italo-francese.

Il numeroso gruppo dei volontari che hanno aderito all’iniziativa si propone sia di proseguire con il consueto entusiasmo l’attività del gemellaggio francese, sia di estendere il proprio interesse ad nuove forme di scambio culturale collaborando con altri gruppi, scuole ed associazioni per organizzare eventi, corsi di formazione, viaggi ecc.

“Casalmaggiore senza frontiere”, che vuole essere una sorta di “finestra sul mondo”, si propone come associazione apartitica e apolitica le cui attività saranno improntate sui valori di amicizia, ospitalità, interculturalità.

Tutti gli interessati sono invitati al primo evento promosso dall’Associazione fissato come da volantino allegato per il 15 ottobre ore 12 in occasione della festa della pace, della fraternità e del dialogo. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casalmaggioresenzafrontiere@gmail.com o telefonare a ore pasti al numero 3400501619

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...