Mantova, domenica torna Il
grande cuore dei Mantovani
L’evento, unico nel suo genere, nasce dalla volontà di oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, aziende e singoli cittadini, di mettersi in rete, accantonando temporaneamente le proprie individualità, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a progetti solidali
Domenica 8 ottobre in Piazza Sordello torna la storica manifestazione solidale “Il Grande Cuore dei Mantovani”, giunta alla decima edizione, che animerà il centro cittadino con un palinsesto ricco di spettacoli, intrattenimenti, e tante attività per grandi e piccini.
L’evento, unico nel suo genere, nasce dalla volontà di oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, aziende e singoli cittadini, di mettersi in rete, accantonando temporaneamente le proprie individualità, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a progetti solidali.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Grande Cuore e si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana onlus, che da sempre crede e questo progetto, CSV Lombardia Sud, che offre pieno supporto organizzativo, Confcommercio Mantova e Sigla Comunicazione, sponsor tecnici, ma anche di tanti privati, enti pubblici, aziende e istituti scolastici, e moltissime realtà del volontariato mantovano.
La manifestazione costituisce per le tante associazioni anche un’opportunità per conoscersi, confrontarsi, interagire e collaborare, rafforzando la rete di solidarietà che, in questi anni, ha avuto modo di nascere e crescere. Da non sottovalutare infine l’aspetto rivitalizzante della festa per il centro della città.
Ecco il programma:
Dalle 10 alle 18 in piazza Sordello ludoteca all’aperto con giochi in scatola e scacchi giganti a cura di Amici Ludici aps; Libri insieme a cura di Anna Frank odv; Urban Golf (dalle 15 alle 18) a cura di Amici Ludici aps; pesca di beneficienza a cura di Cav, Gli Sherpa e Cpvm odv.
Moltissime poi le proposte rivolte ai più piccoli: intrattenimento ludico a cura di Gascom2 in collaborazione con il Giardino dei Bimbi; Giochi di strada a cura di CSI sezione di Mantova.
Dalle 10 alle 12 Area Ludica per bambini 0-3 anni a cura di Cooperativa Mater-Tagesmutter; dalle 11 alle 12 Laboratorio di pittura a cura di Yarn Bombing Mantova; dalle 15.30 alle 17 Pillole di Safari
d’Arte (Mater-Tagesmutter). Ancora, dalle 15 alle17 si potrà divertirsi con truccabimbi, bolle di sapone e scrittura Maga a cura di Avulss Mantovana.
Spazio al benessere fisico con la Dimostrazione di Nordic Walking e Camminata Salutare attorno ai laghi di Mantova a cura di ASD Nordic Walking Mantova e Andos Mantova (ore 9.30) e prova gratuita di pressione sanguigna e glicemia a cura del Comitato quartiere Rabin (dalle 10 in piazza Sordello)
Numerosi gli intrattenimenti musicali: alle 10.30 concerto “l’affresco Musicale” (Coro Livia D’Arco); alle 12 performance Postcards di danza a cura di Iuvenis Danza e sfilata musicale della Banda della Città di Mantova “Alessio Artoni” con partenza a mezzogiorno da piazza Martiri di Belfiore e arrivo alle 12.30 in piazza Sordello. Alle 12.30 è previsto il saluto delle Autorità in piazza Sordello, cui seguirà, alle 14, la performance “Divenire” a cura di Polisportiva AndesH e SAM-studio Arte e Movimento. Ancora musica con il concerto bandistico dell’Ente Filarmonico Guidizzolo (alle 15), il concerto dei “Ciocapiat a chi?” a cura di Ciocapiat (ore 16) e l’intrattenimento musicale “900 Goodbye” della Hot Five Band.
Spazio anche alle esposizioni di manufatti e lavori manuali (a cura di UICI- Unione Italiana Ciechi e ipovedenti – sezione territoriale di Mantova, ANDOS odv, ANFASS MANTOVA APS); auto d’epoca (Club Ottovolanti) e auto storiche (Vigili del Fuoco).
Dalle 12 allo stand gastronomico gestito dagli allievi del corso alberghiero degli Istituti Santa Paola di Mantova si potranno gustare squisiti tortelli di zucca e il tradizionale risotto alla pilota realizzati dagli studenti, oltre ad altre prelibatezze mantovane.
Presenti anche gli infopoint delle associazioni aderenti dove si potranno conoscere le loro attività e obiettivi.
“La manifestazione, nata nel 2012 a seguito dei tragici eventi sismici che hanno colpito la provincia di Mantova, ha permesso di raccogliere finora 90mila euro devoluti in beneficenza – afferma Alessandro Botteri, presidente del neo costituito Comitato Grande Cuore che rimarrà in carica due anni – Il ricavato di quest’anno e dell’edizione 2024 sarà destinato al progetto ‘Infermieri di Vicinato’ promosso dal quartiere Rabin di Mantova. A seguito dell’emergenza Covid e con la presenza sempre più numerosa di persone affette da patologie croniche, è incrementata notevolmente la richiesta di prestazioni sanitarie di bassa complessità sul territorio. I pazienti e le loro famiglie hanno bisogno di punti di riferimento sicuri e riconoscibili, cui rivolgersi per terapie parenterali, medicazioni, gestione di presidi o anche più semplicemente per normali controlli, anche a domicilio. Da queste considerazioni ha preso il via, a maggio dello scorso anno, il progetto ‘Infermieri di Vicinato’ che intendiamo sostenere”.
Botteri si sofferma poi sul ruolo fondamentale giocato da Fondazione Comunità Mantovana: “fin dalla prima edizione del 2012 Fondazione, che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il volontariato, ha sostenuto l’iniziativa del Grande Cuore del Mantovani mettendo a disposizione le proprie professionalità e i propri spazi, e raddoppiando l’importo raccolto durante la manifestazione. Un ringraziamento alla Fondazione, che è di tutti i mantovani”.
“La Fondazione che rappresento da sempre sostiene e partecipa attivamente al Grande Cuore dei Mantovani condividendone valori e finalità. L’obiettivo comune è rispondere alle esigenze della comunità, soprattutto a quelle delle persone più fragili” commenta Alberto Bottoli, delegato della Fondazione Comunità Mantovana.
“La solidarietà si irrobustisce se riusciamo a fare squadra, unire le forze, e condividere un unico obiettivo. Così funziona questa manifestazione che avvicina numerose realtà del volontariato, per raccogliere fondi a sostegno di una causa comune. Quest’anno sarà il progetto dell’Infermiere di Vicinato, un progetto che punta a dare risposte a un bisogno di assistenza per gli anziani e le persone fragili, grazie al contributo di infermieri volontari, e che si realizza con il sostegno delle istituzioni, Comune e Fondazione Comunità Mantovana. Un grazie a tutte le associazioni, oggi con rinnovato impegno costituitesi in comitato, per dotarsi di una veste ancora più solida e ufficiale, a beneficio della nostra comunità” dichiara l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini.
“Fin dal suo debutto, nel 2012, abbiamo sempre supportato il Grande Cuore, testimonianza dell’essenza del volontariato, che opera senza bandiere e senza colori, con un unico obiettivo: promuovere la solidarietà e aiutare le persone in difficoltà. Confcommercio c’è anche in questa decima edizione, e gli imprenditori cittadini sono pronti a unirsi a questa festa” afferma Stefano Gola, Vice Presidente di Confcommercio con Delega al territorio.
Comitato Il Grande Cuore dei Mantovani T. 349.1663476 – info@ilgrandecuoredeimantovani.it – www.ilgrandecuoredeimantovani.it
redazione@oglioponews.it