Spettacolo

Rivarolo del Re, questa sera al via
la rassegna del Teatro Comunale

Primo appuntamento in via Gardani alle ore 21 con “Morire dal ridere”, storie di comici ebrei nei campi di concentramento.

Prenderà avvio questa sera “acrobatiche poetiche”, la nuova rassegna del Teatro Comunale di Rivarolo del Re a cura di Alceste Ferrari per una stagione ricca di appuntamenti, con lo spettacolo “Morire dal ridere” della Compagnia dei Piccoli di Cremona.

Lo spettacolo è tratto dalle vere storie dei comici di Berlino negli anni ’30, sempre più asfittica per gli ebrei, deportati nel campo di Westerbork. Il lager è gestito da un caporale impresario che utilizza la propria influenza per creare nel campo un cabaret personale, che presto diventa il polo di attrazione degli altissimi gradi delle truppe di occupazione tedesche. Per i comici significa andare in scena distrutti dai lavori forzati, dalle malattie, dalla morte di un amico. Non fare ridere equivale a una condanna. Questa è la realtà paradossale che la Compagnia dei Piccoli vuole raccontare, utilizzando nello spettacolo numerose battute originali, pronunciate dagli stessi comici che hanno calpestato quelle assi. Una riflessione su come ogni dittatura tema il ridicolo.

Di e con:
Andrea Migliorini
Jacopo Sgarzi
Regia:
Davide Del Grosso

Maggiori informazioni in locandina.

redazione@oglioponews.it

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...