Gussola, lo show di Alessandro
passo nel futuro dell'inclusività
Una co-conduzione che ha coinvolto lo stesso Alessandro e assieme ha reso partecipe il pubblico, in uno spettacolo passato da danze, imitazioni e canzoni. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Una festa nella festa, e soprattutto un gran bel messaggio di integrazione e inclusività. Durante la serata dedicata ai bambini alla Festa dell’oratorio di Gussola, infatti, sul palco ha presentato anche un ragazzo, Alessandro, colpito da sindrome di Down. Una co-conduzione che ha coinvolto lo stesso Alessandro e assieme ha reso partecipe il pubblico, in uno spettacolo passato da danze, imitazioni e canzoni.
Un modo per divertire i più piccoli e al contempo per presentare il progetto Thisability, curato dalla Santa Federici, tra i gruppi protagonisti della Festa dell’oratorio gussolese, come conferma Alessandro Corbari, che porta avanti il progetto. Una scelta improvvisata all’ultimo, come hanno spiegato gli organizzatori, perché inizialmente non si pensava di coinvolgere Alessandro, che col suo entusiasmo ha però convinto tutti.
La Festa dell’oratorio a Gussola è durata tre giorni, l’intero weekend, e ha visto una particolare attenzione per i bambini, coinvolti anche in progetti culturali di un certo livello, come per esempio il laboratorio dei disegni madonnari col gruppo di Rivarolo Mantovano “Rodomonte Gonzaga”. In tanti i giovanissimi coinvolti per imparare un arte solitamente realizzata su cemento e asfalto e in questo caso invece su cartoncino, dato che il disegno è stato poi regalato come ricordo agli stessi protagonisti.
Giovanni Gardani