Chiesa

Laudato Si Oglio Po, cammino e
riflessione per Giornata del Creato

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 18 di mercoledì 4 ottobre, con partenza dal parco Baden Powell di Viadana, nei pressi del semaforo di via Al Ponte; da lì si proseguirà con tappe intermedie fino all’attracco delle barche, per concludersi presso il Piazzale dell’Ostello con un momento conviviale

Che scorrano la giustizia e la pace è il titolo scelto da Papa Francesco per caratterizzare il Tempo del Creato che si conclude proprio il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, ricorrenza che la Comunità Laudato Si Oglio Po intende celebrare, come da tradizione, con un percorso di cammino e riflessione, che si concluderà in riva al fiume Po.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 18 di mercoledì 4 ottobre, con partenza dal parco Baden Powell di Viadana, nei pressi del semaforo di via Al Ponte; da lì si proseguirà con tappe intermedie fino all’attracco delle barche, per concludersi presso il Piazzale dell’Ostello con un momento conviviale.

Quest’anno, nel quale ricorre il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, abbiamo scelto di parlare di lui e di far scoprire quanto il suo messaggio di giustizia e di pace sia ancora di una sconvolgente attualità: i testi proposti durante le tappe del cammino saranno tratti dai suoi scritti messi a confronto col messaggio proposto da Papa Francesco per questa Giornata.

Guiderà il percorso don Emanuele Benatti, assistente spirituale della Comunità Laudato Si di Novellara, conosciuto in occasione dell’evento più significativo di tutto il Tempo del Creato della zona Oglio Po: l’incontro delle Comunità Laudato Si del Territorio (Oglio Po insieme a Mantova, Cremona, Novellara e Gonzaga) col vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili (coordinatore nazionale delle Comunità Laudato Si) avvenuto martedi 19 settembre, presso il Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore. È stata una occasione preziosa per confrontarci sulle nostre esperienze ed ascoltare dal vescovo le sue risposte alle sollecitazioni emerse.

L’incontro è stato introdotto da una suggestiva animazione teatrale sul tema dell’Acqua come Responsabilità, eseguito da un gruppo di ragazzi e ragazze coinvolti sul tema da Fiorenza Raffagli con un linguaggio teatrale adatto alla loro sensibilità; la performance, offerta ai partecipanti, è stata molto apprezzata dal Vescovo che li ha invitati a replicarla in apertura del Congresso Nazionale delle Comunità Laudato Si che si svolgerà a Verona il 14 e 15 ottobre.

Mons. Pompili ha incoraggiato le Comunità presenti ad attirare l’attenzione sulla bellezza del Creato per suscitare il desiderio di proteggerlo dalle insidie che lo minacciano.

Per questo rivolgiamo un pressante invito, soprattutto ai giovani che sono animati da un sincero amore per la Natura, a partecipare numerosi alla celebrazione della Giornata del Creato di mercoledi 4 ottobre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...