Cellulari, radiazioni: parere del
primario emerito Nicola Taurozzi
È importante acquistare smartphone con indice SAR più basso possibile rispetto alla soglia di sicurezza di 2watt/kg. Uno smartphone che ci lascia tranquilli deve riportare un indice SAR tra 1watt e 1,40 watt
Cellulari e radiazioni. Un pericolo reale? Sull’argomento interviene il professor Nicola Taurozzi, Primario Emerito Otorinolaringoiatra.
SCEGLIERE SMATPHONE CON MINORI RADIAZIONI – Il ritiro in Francia dal mercato di una nota marca di smartphone responsabile di un assorbimento corporeo di radiazioni elettromagnetiche superiore agli standard di sicurezza ha riaperto il problema dei controllo sulla sicurezza di tali dispositivi.
QUAL’È LA SOGLIA DI SICUREZZA CHE UNO SMARTPHONE DEVE AVERE PER EVITARE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLA SALUTE? – “Quando la cute del cranio a contatto di uno smartphone – ci spiega Nicola Taurozzi Primario Emerito Otorinolaringoiatra, ex Docente dell’Università di Milano – si trova ad assorbire una quantità di onde elettromagnetiche, superiore al cosiddetto indice SAR o tasso di assorbimento, fissato per l’Europa a 2 watt/kg su 10 gr di tessuto,s i può verificare un surriscaldamento cutaneo dell’area auricolare che nel tempo può dare luogo a disturbi uditivi (ronzii, diminuzione dell’udito) ed exstrauditivi (disturbi del sonno e della concentrazione).
COME CONOSCERE SE UNO SMARTPHONE HA UN INDICE SAR BASSO O ALTO? – “Il valore dell’indice SAR lo si può trovare sul foglietto delle istruzioni al momento dell’acquisto.Se si vuole conosce l’indice SAR di uno smartphone già acquistato è sufficiente cliccare sul dispositivo in sequenza asterisco-cancelletto – 07- cancelletto – È importante acquistare smartphone con indice SAR più basso possibile rispetto alla soglia di sicurezza di 2watt/kg
Uno smartphone che ci lascia tranquilli deve riportare un indice SAR tra 1watt e 1,40 watt”.
redazione@oglioponews.it