Politica

Provincia, passa mozione Patelli
tangenziale Casalmaggiore priorità

Lo stesso Signoroni ha dichiarato che si impegnerà a riconvocare allo stesso tavolo, dopo aver rivisto il quadro economico di cui al precedente progetto preliminare redatto ed approvato dalla stessa Provincia di Cremona nel lontano 2014. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Mercoledì 27 settembre il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità la mozione presentata nel luglio scorso dal consigliere Valeria Patelli con la quale chiedeva che il Presidente della Provincia si impegnasse a riconvocare Regione Lombardia, il Comune di Casalmaggiore, Autocisa ed anche Anas, visto il recente passaggio di competenze, al fine di proseguire nell’intento e nella volontà di completare il cosiddetto sistema tangenziale di Casalmaggiore, un’infrastruttura viaria in discussione da diversi decenni, finalizzata appunto ad evitare l’attraversamento del centro abitato di Casalmaggiore, quale collegamento tra la SS420 Sabbioneta e la SS 343 Asolana.

Il primo lotto funzionale della variante alle SS343 ed SS358 è già stato realizzato dal Comune casalasco come il secondo lotto nel tratto tra la SS420 e la SS358 per parte Viadanese. Tale opera, spiega Patelli, rappresenta una priorità per i cittadini di Casalmaggiore e per tutto il territorio casalasco, la cui realizzazione è fondamentale per garantire migliori condizioni di sicurezza e di sostenibilità ambientale, ad oggi non più garantite.

Fa piacere, continua Patelli, che il Presidente Signoroni e la maggioranza consiliare abbiano accolto favorevolmente il contenuto della mozione, votandola appunto all’unanimità.

Lo stesso Signoroni ha dichiarato che si impegnerà a riconvocare allo stesso tavolo, dopo aver rivisto il quadro economico di cui al precedente progetto preliminare redatto ed approvato dalla stessa Provincia di Cremona nel lontano 2014, tutte le parti in causa, compresi i consiglieri provinciali interessati. Un’azione promossa dal gruppo consiliare di Cdx che ha visto convergere le varie forze politiche su di una tematica di rilevanza territoriale nella quale la Provincia di Cremona può e deve giocare il ruolo di rappresentante del territorio e di legame con gli enti superiori coinvolti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...