Cronaca

Cultura e storia, sabato Porte
Aperte a Rivarolo Mantovano

Oggi Porta Parma, punto di approdo a Rivarolo della rassegna ”il Gusto del Bello” di sabato 30, ospita oggetti d’uso quotidiano ed abiti ispirati al tardo medioevo locale

Sabato 30 settembre, la rassegna di visite guidate promosse dall’Associazione “Le Regge dei Gonzaga” farà tappa nel Centro storico di Rivarolo Mantovano. Nell’occasione, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Sanguanini, la Pro Loco e l’Associazione culturale Borgo San Rocco, renderà accessibili i principali edifici monumentali.

Tra questi, le due cinquecentesche Porte urbane di proprietà comunale: Porta Parma e Porta Mantova. Nel 2015, in occasione dell’EXPO milanese, l’amministrazione comunale presieduta da Massimiliano Galli ne candidò con successo gli allestimenti interni al Bando di Regione Lombardia che finanziava la promozione del Territorio.

Fu l’occasione per evidenziare gli aspetti della cultura materiale locale al punto che le numerose visite, organizzate all’epoca da “Le Regge dei Gonzaga” e collegate ad EXPO, suggerirono l’opportunità di mantenere in vita questi allestimenti, trasformandoli nelle Esposizioni permanenti del Comune di Rivarolo Mantovano.

Oggi Porta Parma, punto di approdo a Rivarolo della rassegna ”il Gusto del Bello” di sabato 30, ospita oggetti d’uso quotidiano ed abiti ispirati al tardo medioevo locale. Le cinque sale, di cui si compone, offrono un percorso espositivo che spazia dalle scene d’ambiente, sapientemente ricostruite da Anna Sanguanini, ai costumi d’epoca confezionati dalla stessa Anna che ha utilizzato come riferimento i ritratti di personaggi storicamente esistiti immortalati da artisti coevi.

Oggetti della cultura materiale urbana ed extraurbana padana, fortunosamente pervenuti fino a noi, completano il quadro espositivo.

A Porta Mantova, gli ospiti avranno l’occasione di familiarizzare col concetto di Biodiversità. Le cinque sale tematiche sono infatti dedicate agli insetti impollinatori, omaggio alla qualifica di “Comune Amico delle Api”, della quale l’amministrazione si fregia dal 2019. Allestita col concorso dell’Associazione Apicoltori Mantovani e a cura di Chiara Mossini e Damiano Sanguanini, l’esposizione permanente in essere è stata inaugurata nel marzo di quest’anno in occasione della manifestazione “Primavera in Piazza Finzi, mostra mercato di semi, fiori e mieli”, promossa dal Comune col concorso delle Associazioni locali.

La gita prosegue poi con la visita guidata alla chiesa di Santa Maria Annunciata per concludersi in Fondazione Sanguanini, dove verrà servito un aperitivo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...