Bozzolo, Nonsolocose: oggetti
e memorie passate alla Pasotelli
“La memoria personale che si intreccia con quella collettiva e le tradizioni, vita quotidiana, lavoro, del nostro territorio – afferma l’educatrice e psicologa Anita Malinverno del centro servizi anziani Domus Pasotelli – Gli oggetti che prendono vita attraverso ricordi ed emozioni“
Nella giornata di mercoledì 27 settembre presso il salone polivalente della Domus Pasotelli Romani di Bozzolo si è svolto l’incontro tra gli ospiti della casa e la signora Emilia Gazzoni dell’associazione Nonsolocose di Bozzolo.
L’associazione Nonsolocose è una sezione permanente dell’Ecomuseo delle valli dell’Oglio-Chiese.
“La memoria personale che si intreccia con quella collettiva e le tradizioni, vita quotidiana, lavoro, del nostro territorio – afferma l’educatrice e psicologa Anita Malinverno del centro servizi anziani Domus Pasotelli – Gli oggetti che prendono vita attraverso ricordi ed emozioni“; “di quel caffè sembrava di sentire il profumo” afferma un ospite.
Gli ospiti hanno passato dei momenti nel raccontarsi alla visione dei vari oggetti del passato che per loro rappresentano oggetti di vita quotidiana. E’ stato un bellissimo momento di memoria storica vivente e di testimonianza dell’importanza degli anziani per tutte le generazioni presenti e del futuro.
redazione@oglioponews.it