Cronaca

Libri, Biblioteca Gazzuolo, venerdì
29 l'incontro con Edgarda Ferri

La serata sarà aperta e chiusa dai ragazzi del Liceo Musicale "Isabella d'Este" di Mantova, che si esibiranno con musiche dello stesso Mozart. Gradita la prenotazione allo 0376 924030, con messaggio wa al 338 9334031 o via mail biblioteca@comune.gazzuolo.mn.it

Venerdì 29 settembre alle 20.30 attesissimo incontro con la giornalista e scrittrice Edgarda Ferri nella splendida cornice dell’Oratorio di San Pietro. La scrittrice, nata nel mantovano e precisamente a Goito, dopo la laurea in giurisprudenza è partita per Milano, dove tuttora vive e lavora. Presenterà il suo ultimo libro “Il bambino di Salisburgo”, Edizioni Solferino.

Come ben evidenziato dalla stessa casa editrice, il libro parla di “Un bambino come tanti: silenzioso, non bello, con grandi occhi pieni di domande. Una città fredda, Salisburgo. La casa di un maestro di musica impiegato alla corte dell’arcivescovo, Leopold Mozart. Il giorno in cui le dita del bambino incontrano i tasti di un pianoforte, tutto cambia. Questa è la storia di un talento precoce, i cui contorni appaiono talmente trascendenti da imporre a tutta la famiglia una missione: coltivarlo e alimentarlo.

Ma è anche la storia di una vita travolta da quel talento, perché dal momento in cui il mondo si accorge di lui, Wolfgang Amadeus Mozart non avrà più pace. Assieme al padre, trasformatosi in severo impresario, comincia a viaggiare per le corti d’Europa – da Vienna a Parigi, da Roma a Londra – per esibirsi e per mettere a profitto il suo dono. Per farlo dovrà però rinunciare alla spensieratezza, alle amicizie, agli amori e persino alla salute, mentre per restare nell’orbita della sua vita eccezionale coloro che lo amano, come la sorella Nannerl e la madre Anna, si sacrificheranno fino ad annullarsi.”

La serata sarà aperta e chiusa dai ragazzi del Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova, che si esibiranno con musiche dello stesso Mozart.

Gradita la prenotazione allo 0376 924030, con messaggio wa al 338 9334031 o via mail biblioteca@comune.gazzuolo.mn.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...