Politica

Oglio Po, M5S: "Salviamo ospedale
solo se si salva sanità pubblica"

"Con le leggi attuali, create dalla politica, il sistema della Sanità Pubblica è in forte svantaggio con la sanità privata accreditata con le Regione" accusano i pentastellati.

Anche il Movimento 5 Stelle di Casalmaggiore prende posizione sul tema della sanità, con un documento ad hoc. “Paghiamo le tasse per avere servizi pubblici, quindi una Sanità Pubblica, non paghiamo le tasse per far fare utili ed arricchire chi possiede le cliniche private accreditate con la Regione” scrivono i pentastellati in riferimento all’ospedale Oglio Po.

“Con le leggi attuali, create dalla politica, il sistema della Sanità Pubblica è in forte svantaggio con la sanità privata accreditata con le Regione, vediamo i punti principali di svantaggio:

1) il pubblico deve curare tutte le malattie/patologie (anche rare e costose), deve provvedere a tutte le urgenze (vedi pronto soccorso) ed alle emergenze (vedi Covid) e soprattutto sull’intero il territorio nazionale, mentre il privato sceglie su un carnet di 7.000 malattie/patologie esistenti solo le 1.000/2.000 più convenienti e profittevoli da curare e sceglie a livello di territorio dove a convenienza a prestare tale servizio.

2) I Direttori generali degli ospedali pubblici sono di nomina politica e scelti anche in base al loro orientamento politico, mentre nel privato sono scelti solo per le loro competenze manageriali.

3) Oggi che mancano le figure dei medici, alla Sanità Pubblica non è permesso di attrarli alzando gli stipendi (tranne nei pronto soccorso), mentre il privato ne approfitta alzando gli stipendi e sottraendo le competenze migliori al pubblico, è una concorrenza sleale che porta ad indebolire la Sanità Pubblica a favore della sanità privata”.

“Tornando al nostro Ospedale Oglio Po – proseguono dai 5 Stelle – scopriamo che abbiamo solo 2 medici anestesisti per 2 sale operatorie, in Cardiologia abbiamo 3 medici su 10 in pianta organica e lo stesso in altri reparti, ecco perché abbiamo liste d’attesa infinite per le visite e gli esami medici; cosa ce ne faremo della nuova risonanza magnetica, utilissima di per sé, se poi sarà in funzione un giorno o due a settimana per mancanza dei medici radiologi”.

“Bisogna tutelare la Sanità Pubblica cambiando le leggi, cambiando la rotta che ora è a favore della sanità privata o non salveremo l’Ospedale Oglio-Po. E’ compito della Regione Lombardia che ha competenza in materia sanitaria cambiare questa rotta, e serve l’appoggio territoriale di tutti i Sindaci e di tutta la politica per cambiare questo andamento. Ricordiamo a tutti di sabato 14 Ottobre, in piazza a Casalmaggiore, la manifestazione indetta dal coordinamento “Cittadine e cittadini per l’ospedale Oglio-Po”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...