"Così fan tutte" chiude un
grande Festival degli Olimpici
Protagonisti del concerto saranno i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2023, organizzato con l’ospitalità del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Tel Aviv, il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere ed il Teatro Olimpico di Vicenza.
Domenica 24 settembre alle ore 17 al Teatro all’Antica di Sabbioneta si concluderà la prima edizione del “Festival degli Olimpici” con il concerto “Così fan tutte LIVE” una selezione di brani dall’omonima opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti del concerto saranno i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin 2023, organizzato con l’ospitalità del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Tel Aviv, il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere ed il Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel palco dello straordinario teatro all’Antica si esibiranno: Arianna Giuffrida nel ruolo di Fiordiligi, Benedetta Mazzetto nel ruolo di Dorabella, Harou Kawakami nel ruolo di Ferrando, Francesca Maria Cucuzza nel ruolo di Despina e Matteo Torcaso nel ruolo di Don Alfonso, accompagnati al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto applaudito maestro al fortepiano con l’orchestra dei Colli Morenici di Brescia durante la produzione vicentina dell’opera. Dopo Sabbioneta i solisti saranno protagonisti di un concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, presso il Teatro Comunale di Cittadella (Pd) e al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (Ve) paese che diede i natali al grande direttore d’orchestra morto nel 1968.
“E’ necessario offrire ai giovani artisti l’occasione di esibirsi in diverse realtà di prestigio italiane ed estere, importante che alla base di tutto ci sia sempre la qualità. Con Concetto Armonico in dieci anni hanno debuttato circa 180 giovani cantanti lirici, molti dei quali stanno continuando la loro carriera nei più grandi teatri nazionali ed internazionali. Sabbioneta fa parte di quelle Istituzioni che potrebbero diventare il volano di molti giovani artisti. Sono fiducioso ho trovato una grande apertura, con persone che conoscono il vero significato della parola cultura.” Sono le parole di Andrea Castello direttore artistico del Festival.
Il “Festival degli Olimpici” è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sabbioneta, di “Concetto Armonico Aps”, con la collaborazione della “Fondazione Sabbioneta Heritage”, dell’Archivio storico Tullio Serafin e della Pro Loco di Sabbioneta.
Prenotazioni biglietti online tramite vivaticket.com, oppure inviando un’email a biglietteria@concettoarmonico.it o chiamando il numero 3496209712. E’ possibile acquistare i biglietti anche in loco dalle ore 14.30 alle ore 17.30 da mercoledì 20 settembre a domenica 24 settembre presso l’infopoint di Palazzo del Cavalleggero di Sabbioneta o da un’ora prima dello spettacolo. Biglietti: 12,00 euro intero, 10,00 euro ridotto, 5,00 euro giovani, 27,00 euro abbonamento alle tre serate.
redazione@oglioponews.it